Da oggi scuole tutte aperte in Gallura. E scoppia il caso vaccini

Al via le scuole della Gallura.

Oggi si comincia e si ricomincia: suona infatti la campanella per tutti i 202.338 iscritti, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado di tutta la Sardegna. Alcune scuole, anche a Olbia e in Gallura, hanno aperto il 13, altri il 14 settembre per le scelte dei singoli istituti che hanno la possibilità di adattare il proprio calendario alle proprie autonomie.

Tantissimi problemi nel primo giorno di apertura delle scuole in tutta la Gallura. Problemi organizzativi legati all’autocertificazione dei vaccini e alle carenze dei docenti di sostegno. Sul fronte dei vaccini molti istituti scolastici continuano a essere confusi dopo la circolare dei ministri dell’Istruzione e della Salute, che consente a tutti i bambini di frequentare la scuola con una semplice autocertificazione.

Continuano ad essere sicuramente necessarie indicazioni più chiare e precise. Anche perché nei giorni scorsi ci sono stati dei problemi in una scuola di Elmas per la questione vaccini. Non sono stati ammessi otto bambini perché senza certificazione o autocertificazione. Una situazione che potrebbe ripetersi. In tutti gli istituti le segreterie devono seguire la circolare e ammettere gli studenti con la certificazione. In mancanza di documenti possono girare il caso alle Assl del territorio.

Mentre per quanto riguarda gli insegnati di sosteno, in Sardegna sono circa 7mila gli studenti disabili. Il problema maggiore riguarda la mancanza di docenti specializzati nel sostegno, un problema che riguarda molti istituti di Olbia e della Gallura.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura