Più di 150 chili di fuochi d’artificio in cantina, nei guai un 42enne

Il sequestro della Guardia di finanza.


Continua l’attività di controllo sulla sicurezza prodotti, soprattutto al fine di garantire i festeggiamenti in sicurezza derivanti dalle feste di natale e di capodanno. Durante le verifiche i finanzieri del comando provinciale di Cagliari hanno individuato una cantina, al piano terra di una palazzina, adibita a deposito e vendita di prodotti pirotecnici detenuti illegamente. Le fiamme gialle hanno sequestrato tutta la merce, per un peso complessivo pari a 156 kg.

L’attività scaturisce da un controllo d’iniziativa effettuato nel quartiere Sant’Elia nei pressi di Piazza Pigafetta, ove un 42enne cagliaritano aveva allestito una bancarella adibita alla vendita di prodotti pirotecnici. In uno stabile immediatamente dietro il “punto vendita”, le Fiamme Gialle hanno subito individuato un locale dove erano stipati ulteriori fuochi d’artificio.

I Finanzieri hanno quindi richiesto l’ausilio del Nucleo Artificieri e Antisabotaggio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari ed hanno effettuato l’accesso nel locale per inventariare e verificare il materiale. Sono stati trovati vari prodotti pirotecnici di categoria F3 e F4, ossia merce maneggiabile solo da personale autorizzato dall’Autorità di Pubblica Sicurezza e specializzato, in ragione dell’ingente quantità di esplosivo contenuta. Inoltre, sono stati rinvenuti prodotti riconducibili alla categoria F2, prodotti che, seppur di libera vendita, posso essere detenuti in quantitativi inferiori a 5 chili.

In aggiunta, l’eventuale deflagrazione di questo materiale, poiché stipato in luoghi angusti come le cantine, avrebbe potuto costituire un serio pericolo per l’incolumità di tutti gli inquilini della palazzina sovrastante.

Pertanto, poiché la condotta ha configurato illeciti penali previsti dalla normativa specifica e dal codice penale, su disposizione del magistrato di turno, il soggetto responsabile è stato condotto presso la Casa Circondariale di Uta e tutto il materiale è stato sequestrato.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura