Situazione Air Italy, una mobilitazione dei lavoratori già dal 4 maggio

La proposta dell’Anpav.

La vertenza Air Italy è la principale vertenza di lavoro sarda di sempre ma i lavoratori della storica compagnia aerea dell’Isola sono i primi, nella storia della Repubblica Italiana, a cui è stato sospeso, a causa della pandemia in corso, il diritto di manifestare contro i licenziamenti collettivi e tentare il salvataggio della propria azienda.

A poco serve la sospensione di sessanta giorni dei termini della procedura di licenziamento collettivo decretata da Governo, visto che non è stata contestualmente sospesa l’attività dei liquidatori che, invece, procedono spediti nell’opera di smantellamento delle strutture aziendali.

“Siamo totalmente all’oscuro delle manifestazioni di interesse pervenute ai liquidatori – dichiara l’Associazione nazionale professionale assistenti di volo – che parrebbero prevedere la vendita separata dei beni aziendali a cui conseguirebbe uno spezzatino che precluderebbe qualsiasi possibilità di ripartenza, anche solo di una parte della compagnia. Abbiamo perciò formalizzato una richiesta di incontro ai liquidatori a cui, ad oggi, non è conseguito alcun riscontro”.

“Abbiamo chiesto un incontro ai Ministri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico ma né De Micheli, né Pattuanelli sono sembrati, sino ad ora, interessati alla sorte di migliaia di famiglie che, terminata l’emergenza sanitaria, non avranno di che vivere. Abbiamo reiteratamente chiesto l’aiuto del presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ma, lo stesso, dopo aver dichiarato due mesi fa di aver pronto un progetto di compagnia sarda, non ha più neanche parlato di Air Italy, né risposto ai nostri triterati appelli”, fa sapere l’Anpav.

Per queste ragioni l’Anpav sta proponendo alle altre sigle sindacali una mobilitazione di tutti i lavoratori Air Italy davanti ai palazzi delle Regioni Sardegna e Lombardia già per il 4 maggio con modalità compatibili con le prescrizioni delle autorità in merito al distanziamento sociale e ai dispositivi di protezione individuale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura