Soccorsi con la loro barca a vela davanti a Porto Cervo

Si tratta di 6 olandesi messi in salvo dalla Guardia costiera.

Si sono concluse alle 20 circa, con il rientro a Portisco dell’imbarcazione a vela sinistrata, le operazioni di assistenza e soccorso a 6 persone di nazionalità Olandese che sono finite con l’unità su una secca nei pressi dell’Isola delle Rocche, nelle acque di Porto Cervo.

Tutto è iniziato dopo le ore 14 e 30 circa quando l’Ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci e la Capitaneria di porto di Olbia hanno ricevuto via radio una richiesta di soccorso da parte del comandante di una unità a vela di 15 metri. I sei occupanti di nazionalità olandese, poco esperti delle acque della costa Nord-Orientale della Sardegna, avevano noleggiato una imbarcazione da diporto a vela presso la Marina di Portisco e durante la navigazione sono finiti sulla secca.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci ha inviato il zona due motovedette per procedere al recupero delle persone bloccate sull’unità incagliata. Anche dalla Marina di Porto Cervo è partito un mezzo. La MV CP803, data la pericolosità della zona fatta di bassi fondali, scogli e secche, ha provveduto, con una delicata manovra di avvicinamento, al recupero dei sei malcapitati e successivamente, con l’assistenza della motovedetta CP 709 ed il mezzo della Marina di Porto Cervo, i diportisti sono stati trasbordati a terra.

Le persone in ottimo stato di salute non necessitavano di assistenza medica. Ad attenderli presso il porto di Porto Cervo altri uomini della Guardia costiera per assistere le persone e per l’espletamento delle operazioni di rito e la ricezione della denuncia di evento straordinario. Nel frattempo la MV CP709 ha provveduto a seguire le operazioni di disincaglio dell’imbarcazione, anche queste molto complesse, soprattutto per evitare fenomeni di inquinamento dell’ambiente marino. Il tutto si è concluso in serata con all’intervento dei sommozzatori per il disincaglio dell’unità, che è riuscita con i propri mezzi a rientrare presso la Marina di Portisco. Per fortuna solo danni lievi all’unità, un po’ spavento per i diportisti e nessun danno né inquinamento per l’ambiente marino.

La Costa Nord-Orientale della Sardegna è piena di pericoli e a tal proposito il comandante di Circomare Golfo Aranci Angelo Filosa, nello scorso mese di febbraio, aveva tenuto un incontro con le principali marine e noleggiatori proprio allo scopo di sensibilizzare i diportisti a porre la massima attenzione durante la navigazione.

Infatti, è sempre bene, prima di intraprendere la navigazione, consultare la documentazione nautica, gli avvisi ai naviganti ed i bollettini meteo per evitare eventuali rischi, e durante la navigazione verificare costantemente la cartografia nautica e la strumentazione di bordo per condurre in sicurezza l’unità e l’equipaggio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura