Il giorno decisivo del Mater Olbia: “Non possiamo mettere a repentaglio questo ospedale”

Mater Olbia

Il parere del Tag sul Mater Olbia.

“Esprimiamo il nostro rammarico e sconcerto sulla decisione degli organismi consiliari competenti a deliberare la variazione di bilancio che avrebbe dovuto finanziare il convenzionamento del Mater Olbia con il sistema sanitario pubblico, insieme all’attività del centro di ricerca internazionale”.

Le organizzazioni sindacali e delle imprese componenti riunite nel Tag evidenziano che, fin dalla sua costituzione, il Tavolo ha sostenuto la piena funzionalità del polo sanitario e di ricerca, situato alle porte di Olbia, quale componente d’eccellenza di un’offerta sanitaria integrata tra il privato e il pubblico.

E oggi, in vista della riunione di domani della Commissione regionale sul tema, il tavolo rafforza questa posizione ponendo l’accento sull’interesse della collettività sarda a fruire di un servizio sanitario efficiente nelle strutture dell’Isola, senza dover più affrontare la costrizione storica alla mobilità passiva con tutte le implicazioni in termini di pesanti costi per il bilancio regionale e di gravi disagi per le persone.

“Mettere ancora una volta a repentaglio la piena operatività del Mater Olbia – dice dichiara il coordinatore del Tag Gino Salaris – ci appare ancor meno sensato oggi, dopo l’apertura dei reparti, a un passo dalla funzionalità a pieno regime dei posti letto convenzionati come attestato dalla recente delibera della Giunta regionale”.

Non è intendimento del Tag, precisano, entrare nel merito della diatriba tra forze politiche di maggioranza e di opposizione. Ma, ricordano, che “l’intera vicenda del Mater Olbia sia costellata fin dall’inizio da innumerevoli colpi di scena. Ogni qualvolta sembra sia giunta al punto d’arrivo, interviene un fatto nuovo a segnarne l’ennesima battuta d’arresto”.

“Resta il dubbio che non si tratti di circostanze casuali, ma che sull’entrata a regime della struttura pesino ancora altre considerazioni che poco o nulla coinciderebbero con gli interessi reali della comunità sarda ad avere servizi sanitari efficienti”, conclude il Tag.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura