Paura a Tempio, tonnellate di sughero distrutto,vigile del fuoco intossicato

L’incendio divampato nelle prime ore del pomeriggio

Un incendio è scoppiato nella zona industriale di Tempio, all’interno del Sugherificio Edmondo Pes e Figli e ha coinvolto i depositi esterni di sughero dell’azienda. Sul posto sono in corso gli interventi congiunti di vigili del fuoco, polizia con il supporto della protezione civile. All’intervento si sono unite, oltre la squadra dei vigili del fuoco di Tempio, anche quelle di Sassari, Arzachena e Olbia.

L’incendio è stato, comunque, contenuto entro i confini dell’area di stoccaggio del sughero, senza causare danni strutturali al capannone o valicare i confini dell’azienda. La colonna di fumo nero e denso è stata visibile per diverse ore dai centri di Tempio, Luras e Calangianus, allarmanto e impaurendo la popolazione, fino alle 19 circa, quando l’incendio risultava ormai domato e si procedeva alle ultime operazioni di bonifica.

Nel corso delle operazioni un vigile del fuoco è rimasto intossicato, ma nessun altro è rimasto ferito. Non è ancora chiaro da cosa sia scaturito l’incendio. La conta dei danni sarà tanto veloce, quanto complessa e drammatica, ma no conosce l’entità. Si tratta di quasi tutto il sughero stoccato nel piazzale dell’azienda, la preziosa materia prima del territorio che nei mesi successivi all’estrazione viene lasciata a stagionare all’esterno per poi essere lavorata nelle fabbriche e nelle attività della zona.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura