Tempio, riapre lo sportello linguistico gallurese, al via il corso di gallurese gratuito

Sportello linguistico gallurese Comune Tempio Pausania foto d Vittorio Ruggero.jpg

Lo sportello linguistico gallurese di tempio sarà finanziato con fondi regionali.

A Tempio riaprirà presto lo 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐮𝐫𝐞𝐬𝐞. Ad annunciarlo è lo stesso comune, in una nota in cui descrive il progetto di più ampio respiro per salvaguardare la lingua gallurese.

Il progetto.

Nell’ambito della normativa inerente valorizzazione di lingue minoritarie e varietà alloglotte, la regione Sardegna ha finanziato il progetto “𝐅𝐚𝐢𝐝𝐝𝐡è𝐦𝐮 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐚-𝐅𝐚𝐞𝐝𝐝𝐚𝐦𝐮𝐬 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐦𝐛𝐚” presentato dal comune capofila di Calangianus e da un’aggregazione di comuni che oltre a Tempio Pausania coinvolge anche Luogosanto, Sant’Antonio di Gallura, Telti e Luras. Il progetto si svilupperà in 𝟏.𝟑𝟎𝟎 𝐨𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐝𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐯𝐚𝐫𝐢 comuni e ha l’obiettivo di portare il gallurese all’interno delle amministrazioni comunali, per far in modo che questo possa trattare tematiche culturali, sociali, amministrative e politiche nelle quali è caduto in disuso.

Per conto dell’Istituto Chircas, che si occuperà dell’esecuzione del progetto, l’operatrice Anna Maria Giagheddu sarà incaricata della gestione delle attività, presso i locali della 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨 e avrà a disposizione 𝟐𝟎𝟖 𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 s𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 l𝐢𝐧𝐠𝐮𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 durante le quali verranno tradotti atti amministrativi e avvisi pubblici, e compiute attività di di front office per l’utenza pubblica che avrà necessita, curiosità o piacere di confrontarsi con lei su tematiche linguistiche e culturali che hanno fatto la storia del questo territorio.

L’obiettivo del comune di Tempio.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di coinvolgere nelle attività il maggior numero di utenti delle fasce d’età più varie, rendendo partecipi sia i giovani che gli anziani, senza tralasciare le fasce intermedie, che potranno fungere da collante.

Un corso di gallurese gratuito per tutti.

A Tempio sarà attivato anche un 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 g𝐚𝐥𝐥𝐮𝐫𝐞𝐬𝐞 completamente gratuito, della durata di 30 ore, rivolto a chiunque sia interessato ad approcciare al gallurese o a migliorare le proprie competenze sulla lingua locale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura