Tenta di rubare un cellulare dal bancone del negozio e scappa: denunciato un 26enne

Il giovane è stato fermato dal titolare.

Ieri pomeriggio il titolare di un negozio di ottica nel Corso Vittorio Emanuele di Cagliari ha chiamato il 113 chiedendo aiuto alla polizia, dopo aver scoperto un ragazzo intento a rubare il suo cellulare all’interno del locale.

Il giovane, di nazionalità straniera, presumibilmente nordafricana, infatti, era entrato nel suo negozio affermando di voler comprare degli occhiali da sole. Il titolare ha da subito notato che il ragazzo si avvicinava al bancone dov’era appoggiato il suo telefono cellulare. Con un gesto impercettibile, lo straniero ha nascosto il telefono all’interno del suo borsello, cercando poi di guadagnare l’uscita come se niente fosse. L’attenzione però del titolare ha impedito il compiersi del furto. Bloccato e costretto a rendere il telefono, il giovane si è dato poi alla fuga verso Via Palabanda.

Immediatamente è intervenuta una pattuglia della Squadra Volante che, mettendosi alla ricerca del giovane, seguendo le descrizioni fornite dal negoziante, lo hanno notato poco più avanti. I poliziotti hanno identificato il giovane algerino, H.O., di 26 anni e lo hanno accompagnato in Questura.

L’uomo era già forze di polizia per svariati precedenti per furto e rapina, con a carico un decreto di espulsione emesso dalla Prefettura di Cagliari. Al termine degli atti di rito, l’algerino è stato denunciato per il reato di tentato furto. Ora sarà l’ufficio Immigrazione della Questura, dove H.O. è stato invitato a presentarsi, a compiere gli accertamenti per valutare gli ulteriori eventuali provvedimenti da adottare.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura