Arrivano in Sardegna i primi treni ibridi che cambieranno il trasporto ferroviario

Arrivano i treni “ibridi” in Sardegna.

Arrivano i treni “ibridi” in Sardegna. Saranno in tutto 12 i mezzi destinati al trasporto sardo che cambierà e ammodernerà la flotta regionale. Questa mattina a Cagliari è stato presentato, infatti, il “Blues”, uno dei treni in parte elettrici che sostituiranno gli attuali.

Le prime consegne sono programmate già per quest’anno, grazie ai quali entro il 2023 sarà portato a termine il rinnovo della flotta regionale di Trenitalia. “Stiamo puntando – ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde – su un servizio efficiente per tutti i cittadini sardi e anche per i non sardi che avranno il piacere di viaggiare in Sardegna sulle nostre linee, con una rete di trasporti moderna, proiettata nel futuro, per colmare il gap infrastrutturale con le altre regioni d’Italia. In questo momento siamo in linea con le aspettative. La Regione è impegnata a trovare, con tutti gli strumenti finanziari consentiti, le risorse necessarie perché ci si avvicini sempre di più a un utilizzo del trasporto pubblico in linea con le direttive dell’Europa e del Paese. Ci sono parecchi investimenti in essere, anche con fondi destinati con il Pnrr, e confidiamo nell’arrivo di altre importanti risorse”.

Si tratta di treni di nuova generazione, ovvero ibridi ed elettrici, che permetteranno l’abbassamento di emissioni di gas alteranti e realizzeranno un sistema integrato di trasporti efficiente e a basso impatto ambientale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura