Olbia, perse 100mila euro con una truffa informatica: la banca gliene restituisce 60mila

La banca restituisce 60mila euro a un anziano truffato.

Un imprenditore di 74 anni di Olbia è stato recentemente vittima di una sofisticata frode informatica che gli ha fatto perdere una considerevole somma di denaro, superiore ai 100mila euro. Pochi istanti dopo che il denaro era stato trasferito, mediante una serie di bonifici mai autorizzati, questi sono spariti nel nulla. Attualmente, diverse persone sono state iscritte nel registro degli indagati presso la Procura di Tempio Pausania. Una parte del denaro sottratto, pari a circa 60mila euro, gli è stata restituita.

La truffa è stata effettuata attraverso l’applicazione Anydesk, che gli hacker hanno utilizzato per accedere ai suoi conti a distanza. Dalle indagini svolte dagli avvocati, è emerso che le somme di denaro sottratte illegalmente sono state reinvestite in una piattaforma exchange di cryptovalute e successivamente sono state spostate da un account all’altro prima di sparire nel labirinto delle transazioni finanziarie.

Per evitare che la banca dell’imprenditore lo informasse degli strani movimenti sul suo conto, i truffatori hanno bloccato gli sms di avviso. Tuttavia, grazie al lavoro svolto dai legali, una delle banche hackerate ha già rimborsato circa 60mila euro. Un risultato importante, che rappresenta un precedente per le vittime di questo tipo di frodi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura