Turismo in Gallura tra preoccupazioni e incertezze: “Il tempo è scaduto”

L’allarme dei sindacati.

Turismo e incertezza. Arriva dai sindacati il grido d’allarme per l’estate in Gallura. La Cisl Gallura, Cgil Gallura, Fisascat e Filcams Cgil chideono infatti regole certe per non mettere a rischio i migliaia di lavoratori e imprenditori del settore.

“Qualora la Regione Sardegna non dovesse chiarire in tempi rapidi le linee di indirizzo per la prossima stagione estiva la certezza è che migliaia di lavoratori e di imprenditori galluresi rischiano pesantissime conseguenze.È ora di smetterla con i tentennamenti, con gli annunci senza che poi seguano adeguate iniziative a sostegno del comparto del turismo e della sua filiera”, commentano i sindacati.

“L’economia della Gallura rischia un inesorabile tracollo a causa del prolungato lockdown. La continua incertezza sui tempi di ripartenza sta generando un danno enorme alla Gallura come destinazione turistica a vantaggio di altre destinazioni turistiche, quali la Grecia la Croazia e la vicina Sicilia, che in maniera più opportuna hanno dato indicazioni chiare e tempestive. La stagione che inizia si presenta già con grossi handicap, il distanziamento sociale determinerà inevitabilmente un minor numero di posti a sedere nei locali con conseguente contrazione di occupati nel settore. A fronte di tale situazione, la quasi totalità dei lavoratori nel Turismo e della filiera fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria è in ammortizzatore Fis  e in Cigd. In Gallura parliamo di circa 500  aziende con il coinvolgimento di circa 4000 lavoratori”.

“Gli interventi di ricorso agli ammortizzatori, definiti dai decreti Cura Italia e Rilancio per un totale di 18 settimane, scadranno a metà luglio. Diventa quindi prioritario definire un’ulteriore proroga in considerazione del fatto che le molteplici e specifiche difficoltà che il Turismo sta attraversando, non scompariranno con un colpo di spugna, ma continueranno a persistere anche nei prossimi mesi”.

Esiste inoltre il problema di chi invece non ha potuto iniziare a lavorare come ogni anno: i dati dell’Aspal fotografano una realtà attuale drammatica, con un saldo negativo di assunzioni mancate rispetto allo scorso anno pari – 14.520 nei Cpi della Gallura con la percentuale più alta di tutta la Sardegna. E’ solo parte di questi lavoratori ha ricevuto un sostegno al reddito per far fronte al danno subito, gli altri sono stati esclusi per una discriminazione assurda ed incomprensibile tra lavoratori stagionali che sono stati indennizzati e lavoratori a tempo determinato che non lo sono stati: seppur in presenza di una differenza formale, di fatto non sussiste nessuna differenza tra le due tipologie di lavoratori rispetto alla causale della loro assunzione legata in entrambi i casi ai picchi stagionali. Giova specificare che non parliamo solo del settore turismo in senso stretto, ma di tutta la filiera, quindi non solo dei lavoratori nel turismo ma anche di lavoratori per il turismo (terziario e servizi)

“Il tempo è scaduto e se si vuole salvare almeno una parte dell’occupazione e del fatturato delle aziende del settore è fondamentale adottare protocolli di sicurezza realizzabili e non fantasiosi”, concludono i sindacati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura