Vacanze in Sardegna: San Teodoro e La Maddalena tra le località più care d’Italia

Fare le vacanze in Sardegna rischia di costare caro: molte località dell’isola in testa alle classifiche delle più care del Belpaese.

Caro vacanze, la Sardegna si conferma una delle regioni più costose per i visitatori. Fra le mete in cui si spendono le cifre più alte per gli affitti turistici ad agosto, si troverebbero infatti anche diverse località dell’isola. Almeno secondo l’analisi di CaseVacanza.it, che ha analizzato tutte le prenotazioni del mese di agosto nelle principali località di villeggiatura in Italia, e stilato la classifica delle 20 mete in cui i turisti sono stati disposti a spendere di più.

Numeri alla mano, la cifra più alta, in Sardegna, la spende chi decide di alloggiare a San Teodoro: 1060 euro per una settimana in un alloggio con quattro posti letto. Seguono poi Chia (940 euro), Villasimius e La Maddalena con 930 euro.

Per quanto riguarda il resto d’Italia, in assoluto la località più costosa risulta essere Lampedusa, con oltre 1400 euro per una settimana, ovvero il doppio rispetto alla media nazionale che è di 700 euro a settimana. Seguita da Anzio (Roma) e da Castiglione della Pescaia. Molto gettonata la costa laziale. La Sicilia, oltre a Lampedusa, è una delle regioni più presenti con Taormina, Porto Palo di Capo Passero e l’isola di Pantelleria.

In classifica anche la Liguria con Alassio e la Puglia con due delle sue località più note. Si tratta di Gallipoli, dove chi ha prenotato è stato disposto a spendere 1.030 euro a settimana in un alloggio da quattro posti, e Polignano a Mare, meta che acquista maggiore popolarità di anno in anno e dove si spendono 990 euro.
Una curiosità: tra le top 20 c’è una sola località di montagna: Molveno, in provincia di Trento, dove la cifra da spendere è di 930 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura