Raffiche di vento e mareggiate, allerta meteo a Olbia e in Gallura

meteo

L’allerta meteo della Protezione civile.

Forte vento in arrivo a Olbia e in Gallura. Oggi il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalle ore 12 di domani e sino alle 12 ddi martedì 1 febbraio.

Il passaggio di una saccatura di geopotenziale in quota e la conseguente formazione al suolo di un minimo barico chiuso sul mar ligure favorirà l’intensificazione della ventilazione sul mediterraneo centro-occidentale. A partire dalle ore 12 di domani e sino alle 12 di dopodomani si prevedono venti forti da nord-ovest, localmente sino a burrasca, su tutto il territorio sardo e soprattutto sulle coste. Saranno possibili anche mareggiate soprattutto sulle coste esposte ad ovest.

La protezione civile raccomanda la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo si deve prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura