Il vino bianco più caro d’Italia? La cantina rilancia e alza ancora il prezzo

Vermentino Disco Volante

Il Vermentino Disco Volante raggiunge un record.

E’ stato valutato a 1.400 euro a bottiglia e con questo valore, il Vermentino Disco Volante 2021 è il bianco più caro d’Italia. Emanuele Ragnedda sta facendo un nuovo e audace passo nel mondo del vino, destinato a salire a 1.800 euro.

Dalla sua cantina Conca Entosa situata a Palau il vino bianco che è balzato agli onori delle cronache per il suo prezzo da record. Ragnedda, 39 anni, figlio di Mario, fondatore ed ex titolare della rinomata cantina Capichera, ha annunciato questa mossa audace. L’imprenditore ha spiegato che rappresenta una sorta di punta di diamante all’interno della produzione aziendale.

Nonostante l’azienda abbia anche vini con prezzi più accessibili, compresi tra 30 e 50 euro, questa mossa è stata guidata da una ricerca di mercato, un numero di richieste garantite e una sfumatura di provocazione legata alla sua visione.

Ragnedda si batte per dare ai vini sardi il valore che merita. Egli crede che la Sardegna, grazie al suo microclima, al terroir unico e alla ricchezza di vitigni autoctoni, sia in grado di produrre vini di eccezionale qualità . L’imprenditore del vino ritiene che i nostri vini dovrebbero essere considerati più seriamente sui mercati internazionali di fascia alta.

L’enologo Piero Cella, che ha contribuito a creare il Vermentino, ha ritenuto positiva la decisione di sfidare i confini del prezzo. Cella afferma che il valore di 1.400 euro a bottiglia è relativo e che in questo vino bianco è racchiusa la capacità di esprimere il territorio. Questa mossa rappresenta un’opportunità per risvegliare l’attenzione e sottolineare che i vini sardi meritano un posto di rilievo nei mercati di alta gamma.

Con soltanto poco più di mille bottiglie prodotte, delle quali circa 400 sono state già vendute, il Disco Volante si è inserito principalmente nei menù di rinomati ristoranti e nelle cantine di appassionati benestanti che apprezzano il valore di un prodotto raffinato. La tenuta di sette ettari di vigneti, incastonati tra le rocce granitiche a pochi chilometri dal mare a Palau, lungo la costa nord-est della Sardegna, rappresenta la dimora in cui questo gioiello si sviluppa. La tenuta è situata tra Arzachena e Santa Teresa di Gallura, con vista su La Maddalena e la Corsica.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura