Tra parcheggi e strade così Olbia si prepara al boom di turisti dell’estate

La viabilità a Olbia.

Olbia farà il pieno di turisti per questa stagione estiva. Il boom di arrivi è previsto già a partire dal mese di luglio. Ma la città è pronta per accogliere i vacanzieri che affolleranno le nostre spiagge? La viabilità cittadina ha sempre fatto discutere, così come la presunta carenza di parcheggi nel centro storico.

Cosa bisogna aspettarsi.

Tuttavia, secondo l’assessore competente Giampiero Palitta Olbia è pronta alla sfida. “Oggi abbiamo tanti parcheggi in molti punti del centro, come via Nanni, alle Piramidi e sul molo Brin – risponde l’assessore -. Anche per quanto riguarda il traffico, grazie alle sopraelevata, se il turista si affida alle indicazioni, non ci dovrebbero essere problemi. I turisti, penso, siano preparati più di noi perché provengono da città dove la mobilità è sostenibile”.

L’idea di rendere gratuiti i parcheggi a pagamento non piace all’amministrazione comunale. “È controproducente, se pensiamo che a Porto Rotondo, dove ancora sono gratuiti – prosegue -, i commercianti sono contrariati perché si crea il fenomeno del parcheggio selvaggio e non si rispetta la turnazione”.

Un problema che potrebbe verificarsi anche a Olbia. “Qualche turista potrebbe lasciare l’auto parcheggiata per giorni, perché tanto è gratis – aggiunge Palitta – e questo potrebbe penalizzare gli esercenti nel momento che chi viene ad acquistare non verrebbe in centro perché non è riuscito a trovare il parcheggio”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura