Viaggio nei panni di un turista in giro per la Gallura alla ricerca del WI-FI: quando la connessione è un incubo

In Gallura la ricerca del WI-FI è un’ardua impresa.

La Sardegna è bellissima. E’ un’isola splendida che grazie ai colori, al cibo, ai profumi e allo stile di vita rilassato ti offre tante soddisfazioni e che può essere paragonata a un vero paradiso. A volte questo senso di isolamento però, può creare dei disagi. Mettiamoci nei panni di un turista che sbarca sull’isola e, come accade a molte persone, non vuole privarsi di una vacanza ma allo stesso tempo deve continuare a lavorare. Qualsiasi lavoro oggi necessita di un telefono, un’agenda e una connessione internet. Quando non si trova e devi ricevere o inviare urgentemente un’email allora diventa un problema.

Chi viaggia o ha viaggiato sa che in qualsiasi bar, ristorante o caffetteria del mondo, c’è sempre un servizio wi-fi, spesso gratuito, al quale è possibile connettersi e lavorare in assoluta tranquillità. Ma non si tratta solo di lavoro. Oggi su internet si può fare veramente di tutto: ascoltare musica, postare foto o video sui social network e rimanere in contatto con amici e famiglia. A Olbia per esempio, quando ti capita di rimanere senza connessione, è un vero dramma. Vaghi senza speranza cercando una connessione, anche solo una linea, che possa permetterti di inviare o ricevere quel particolare messaggio che aspetti con ansia. Ma niente. Non c’è verso. Vivere su un’isola ha, ovviamente, i suoi pro e contro. Sembra di essere tagliati un po fuori dal mondo.

Rispetto al resto dell’Europa, dobbiamo ammetterlo siamo un pò indietro. Nel 21esimo secolo una connessione internet si trova un pò ovunque. In alcune località come Londra o Berlino la rete WI-FI è parte integrante del servizio offerto da bar, ristoranti o Centri commerciali. In uno Starbucks, ad esempio, si è sicuri di trovare un fedele servizio internet e spesso tante persone lavorano o studiano, in assoluta tranquillità, con il proprio computer o telefono utilizzando la rete senza interruzioni. Sia che si tratti di leggere un’email o scrivere la propria tesi di Laurea, puoi stare tranquillo perchè avrai connessione a sufficienza per portare a termine il suo lavoro. Spesso è anche un modo per lavorare senza stress, magari sorseggiando un buon caffe o addirittura pranzando nel locale.

In giro per il mondo si sa, si può sempre o quasi trovare una rete WI-FI. In Gallura, dovremmo avere uno stampo internazionale, data l’alta presenza di turisti ma spesso non accade.  Siamo un’isola che vive di turismo. Mettiamoci nei panni di un turista, anche straniero, che sbarca sull’isola e, per i piu svariati motivi, ha bisogno di una connessione internet. A chi non piacerebbe godersi il meraviglioso panorama sardo in un locale sulla spiaggia mentre scatta un selfie da inviare ad un amico rimasto in citttà?

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura