Assunzioni ed investimenti: i fondi per fare impresa in Gallura

L’incontro a Olbia con i vertici della Regione.

La ripresa economica in Sardegna è certificata anche dal numero di nuove assunzioni a tempo indeterminato da parte delle imprese, in particolare nel nord Sardegna e nel Cagliaritano. È quanto emerso nel corso del primo incontro dell’evento annuale del POR FSE Sardegna 2014-2020, svoltosi a Olbia su iniziativa dell’Autorità di Gestione del Programma, al quale hanno preso parte il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessora del Lavoro, Virginia Mura, l’Autorità di Gestione del POR FSE Sardegna, Luca Galassi e il Direttore Generale dell’ASPAL, Massimo Temussi.

A fornire i dati relativi alle nuove assunzioni, soprattutto grazie agli incentivi dei contributi nazionali, è stata l’assessore Mura. In Sardegna, a partire dall’1 gennaio 2018, sono stati concessi incentivi per oltre 17 milioni di euro, di cui 6,6 in provincia di Sassari (una parte considerevole in Gallura) e oltre 5,3 milioni di euro in provincia di Cagliari.

Si tratta di un segnale importante che si aggiunge agli altri che investono il sistema del lavoro nell’Isola sulla spinta degli interventi messi in campo dalla Regione, a partire dalle risorse inserite nel Fondo Sociale Europeo 2014-2020, che si articola in cinque assi prioritari, per un totale di quasi 445 milioni di euro.

“Abbiamo scelto di organizzare il primo incontro dell’evento annuale a Olbia perché la Gallura è un territorio molto vivace e dinamico e volevamo rivolgerci alle imprese locali per incentivare ulteriormente la loro propensione ad assumere, in particolare giovani”, ha detto l’assessore del Lavoro, Virginia Mura.

“È stata l’occasione per illustrare tutte le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo e gli interventi che si stanno realizzando con la programmazione 2014-2020. Dagli incentivi di LavoRAS agli assegni formativi passando per le attività relative al Microcredito, che è un’ottima possibilità, molto richiesta, per chi vuole fare impresa e puntare sull’autoimprenditorialità. Stiamo investendo ingenti risorse sulle infrastrutture immateriali – ha sottolineato l’assessora Mura – e il Fondo Sociale Europeo contiene numerose azioni che consentono ai giovani e ai meno giovani di migliorare la propria occupabilità”.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura