A Tempio l’allevamento di galline dalle uova blu

L’allevamento Piuma Dorata a Tempio.

Lui lo continua a definire “allevamento amatoriale”, come quando l’ha inaugurato. Ma al quinto anno di attività e circa 700 tra galli e galline ovaiole ed ornamentali allevati è difficile non dargli l’importanza che merita. Anzi, numeri alla mano, l’azienda Piuma Dorata, che si trova in località Parapinta a Tempio, proprio sulla strada per Olbia, risulta essere la seconda più grande della Sardegna nel suo settore.

“Ho iniziato per passione. Senza passione e pazienza, senza l’amore per gli animali, non si può fare questo lavoro”, dice Bartolomeo Addis, 52 anni, ex vetraio, reinventatosi allevatore. Un’impresa nata sotto i migliori auspici. Ad iniziare dal posto scelto. Il gallo, infatti, è il simbolo di Tempio Pausania, della squadra di calcio locale, la mascotte del Carnevale.

Addis è partito dalla vecchia campagna di famiglia, per dare corpo alla sua passione. Un sentimento che è rimasto ancora oggi vivissimo. Come testimonia la sua continua ricerca di specie particolari di galli e galline tra cui padovane, morosette, livornesi e cocincine. La scelta di mangimi non OGM, l’uso di microrganismi per la pulizia degli spaziosi pollai.

Nel frattempo, la Piuma Dorata è diventanta una vera e propria fattoria didattica e sta ricevendo le prime visite dalle scuole elementari della Gallura e persino della Corsica. Tra gli ospiti dell’allevamento ci sono anche i ragazzi del Centro di salute mentale di Tempio, i quali possono sperimentare gli effetti benefici di questa forma di pet therapy. Insomma, si può dire che dalla Piuma Dorata ci siano delle galline dalle uova d’oro per tutti i benefici che portano. Anzi, blu e con basse percentuali di colesterolo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura