Data

Set 18 2022
Evento terminato!

Ora

8:00

Alà dei Sardi, trekking, cultura e tradizioni: un evento per conoscere il parco Tepilora

L’evento d Alà dei Sardi.

L’Associazione Andamentas Alà Escursioni, grazie al finanziamento del Parco Naturale Regionale di Tepilora e con il patrocinio del Comune di Alà dei Sardi organizza domenica 18 settembre l’evento “Parco Regionale Tepilora le sue tradizioni, i suoi costumi, la sua storia”.

Una giornata dedicata alla promozione del territorio e del parco naturale Regionale di Tepilora nelle sue forme più sostenibili, totalmente immersi nella natura. Gli aspetti naturalistici tra i quali le foreste, il fiume, i panorami e tanto altro, saranno cornice e sostanza di percorsi ricreativi ed educativi.

La storia e la cultura ricordata e vissuta in modo attivo con il coinvolgimento dei bambini e degli adulti. Le tradizioni popolari offerte in forma canora con l’arcaico canto a tenore e quello più “moderno” della polifonia sarda.

Il programma della mattina:

ore 8.00 – Accoglienza ospiti e organizzazione escursioni c/o Caserma Giuanne Stuppa – Cantiere Litos

ore 8.30 – Trekking ad anello della distanza di 8.00 km. circa.

Partenza dalla caserma Giuanne Stuppa, guado rio Aragone, sas Alimeddas, su Concu, sos Utiadolzos sentiero carbonai, Caserma Giuanne Stuppa.

Difficoltà T (allenati)
Durata: 5 ore

ore 8:30 – Trekking ad anello della distanza di 20 km. circa con la collaborazione degli amici della ASD Sardegna SPORT  & Natura di Ozieri.

Partenza dalla caserma di Giuanne Stuppa, vedetta Prammas, Gianna ‘e Tandaule, Badde Eremita, Sos Trainos, sas Tumbas, guado su Concu, Su Trambuccu, Selemedda per finire nella caserma Giuanne Stuppa.

Difficoltà: Intermedio
Durata: 3/4 ore

Il programma del pomeriggio/sera:

Ore 14.30 – Laboratorio “il pane nuragico” a cura del RIPAM, Caserma Giuanne Stuppa con le archeologhe Giovanna Fundoni e Valeria Congiatu.

Ore 16.30 – Esibizione Coro polifonico tradizionale “Sant’Austinu” di Alà dei Sardi, Caserma Giuanne Stuppa.

Esibizione Tenore Santu Frantziscu di Alà dei Sardi, caserma Giuanne Stuppa. Con la partecipazione straordinaria del gruppo strumentale “L’Anonimo” di Alà dei Sardi. Ci sarà un’esposizione di prodotti artigianali e agroalimentari locali ed il pranzo sarà al sacco e per chi gradirà sarà presente una postazione con panini, salsiccia e bibite a pagamento.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook dell’Associazione Andamentas – Alà Escursioni

Contatti: Bobo Mette 349. 63 39 639

Condividi l'articolo

The event is finished.

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura