Continuano gli appuntamenti con Archeologia in Gallura

Data

Apr 12 2024
Evento terminato!

Ora

18:00

Continuano gli appuntamenti con Archeologia in Gallura

Continuano gli appuntamenti con Archeologia in Gallura con l’incontro dal titolo “viaggio nell’archeologia della Sardegna sulle tracce di Ercole Contu“, venerdì 12 aprile alle 18 in via Perugia n. 3 a Olbia.

Altro appuntamento dedicato alla storia, organizzato da Olbia Community Hub in collaborazione con Sardegna Turistica. Protagonista della serata la Dott.ssa Nadia Contu, funzionaria archeologa. Il tema della serata sarà dedicato al ricordo di Ercole Contu nella ricorrenza del centenario della sua nascita.

Ercole Contu, per chi non lo sapesse, era infatti un archeologo che ha fornito un importante contributo alla conoscenza delle culture preistoriche e protostoriche della Sardegna, tra i quali si ricorda il rinvenimento dell’Altare di Monte d’Accoddi. Dal punto di vista metodologico, il suo contributo archeologico ha riguardato la riorganizzazione del Museo Sanna di Sassari tra il 1966 e il 1973. Tra le sue opere più importanti si ricordano: Popoli e civiltà dell’Italia antica(con V. Tusa e G.A. Mansuelli, 1974); Il nuovo Museo nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari (con M.L. Frongia, 1976); Il significato della stele nelle tombe di giganti (1978); Un museo per tutti: tecniche, criteri e finalità del nuovo Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari (1982); Il nuraghe S. Antine (1988); La Sardegna preistorica e nuragica (1997); La Sardegna prima dei nuraghi (1998); L’altare preistorico di Monte d’Accoddi (2000).

Modera l’incontro Gian Mario Figoni di Sardegna Turistica. Ingresso libero e gratuito.

Per restare aggiornati sull’evento e per eventuali variazioni https://www.facebook.com/sardegnaturisticaculturale

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura