Data

Giu 23 - 26 2022
Evento terminato!

Ora

21:15 - 21:30

Torna a Olbia il Festival Sentieri Sonori: un calendario di eventi musicali

L’evento a Olbia

Ritorna finalmente nella suggestiva cornice di piazza Santa Croce a Olbia la quarta edizione del Festival Sentieri Sonori. Si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2022 e l’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

Il 23 giugno, come preludio al festival, in collaborazione con l’Associazione Culturale Archè prende il via “Là
sopra! – musica dai Balconi”
una nuova iniziativa, che attraverso un percorso tra le vie del centro storico ci
porterà alla scoperta delle note sospese tra alcuni dei balconi più caratteristici del centro.

Accompagneranno in questo viaggio le note del VILSAIT JAZZ QUINTET, in una modalità tutta da scoprire. Basti sapere che il punto di partenza alle ore 19 è agli stand del mercatino in via Principe Umberto. Da venerdì 24 giugno comincia il Festival vero e proprio e, in quest’ordine, un viaggio tra le differenti sonorità del mondo:

25/06 PEO ALFONSI – VERSO ITACA e altri viaggi, solo chitarra inizio concerto ore 21.15. Il concerto prevede un programma vario che attinge dal vasto repertorio del chitarrista, spaziando da composizioni originali fino ad omaggi ad autori classici come J.S.Bach, H.Villa Lobos (ad entrambi i compositori Alfonsi ha dedicato registrazioni discografiche) nonché compositori come Bill Evans, Lennon- Mccartney ed altri.

26/06 DANIELE DI BONAVENTURA – L’ARMONIUM DEI POVERI, solo bandoneon inizio concerto ore 21.30. “Nelle sue mani il bandoneon si trasforma in un’orchestra da camera.” (Pierre Favre) Daniele di Bonaventura, originario delle Marche (Italia), è considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.

Anche nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla sua “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creano un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneon sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa. Nasce una corrente dinamica di melodie superbe, capaci di incantare l’ascoltatore.

Per chi lo desidera è possibile prenotare i posti via WhatsApp al numero 347/2143488.

Condividi l'articolo

The event is finished.

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura