Data

Lug 28 2026

Luca Bianchini a Olbia: alla rassegna “Sul filo del discorso” presenta Le ragazze di Tunisi

Prosegue il ricco calendario della rassegna letteraria “Sul filo del discorso 2026” con un appuntamento che porterà a Olbia uno degli autori più amati della narrativa italiana contemporanea. Lunedì 28 luglio, alle 21:30, Piazza dello Scolastico ospiterà Luca Bianchini, che presenterà il suo nuovo romanzo “Le ragazze di Tunisi” in un incontro a ingresso libero. A dialogare con l’autore sarà il giornalista e scrittore Salvatore Gusinu.

Con il suo stile ironico, delicato e coinvolgente, Bianchini conduce i lettori in una storia ispirata alle vicende della propria famiglia materna, trasformando ricordi privati in un racconto universale fatto di affetti, nostalgia e identità. Le ragazze di Tunisi è un romanzo che intreccia emozione e leggerezza, riportando alla luce una pagina poco conosciuta della storia degli italiani emigrati nel Nord Africa.

La vicenda si svolge nella Tunisi tra il 1959 e il 1961, in una città vivace e multiculturale dove convivono francesi, tunisini, italiani, ebrei e maltesi. Al centro della narrazione c’è la famiglia Brancata, di origine siciliana, che ha costruito la propria vita nella capitale tunisina. A guidarla è Maria, madre determinata che cresce quasi da sola le sue tre figlie – Anna, Vitina e Pupetta – affrontando le difficoltà economiche con dignità e coraggio mentre il marito lavora lontano da casa.

Attraverso gli occhi della giovane Anna, sedicenne appassionata di libri e affascinata dall’orizzonte del mare, il romanzo racconta una stagione di cambiamenti profondi. L’indipendenza della Tunisia si avvicina e con essa il tempo delle partenze, delle scelte difficili e degli addii. Tra vicini curiosi, legami familiari, amori appena sbocciati, profumo di couscous e sogni coltivati nelle strade di Tunisi, Bianchini costruisce un affresco ricco di umanità, dove la memoria personale si intreccia con la grande storia.

L’incontro rappresenta un’occasione per conoscere da vicino uno degli scrittori più apprezzati dal pubblico italiano e approfondire un romanzo che affronta temi come le radici, l’emigrazione, il senso di appartenenza e il valore della memoria familiare. Un nuovo appuntamento di prestigio per “Sul filo del discorso”, la rassegna promossa dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, che anche quest’anno porta in città protagonisti della narrativa nazionale.

Condividi l'articolo