Arriva ad Olbia il "Cinema per il mare"

Data

Mar 14 2024
Evento terminato!

Ora

18:30

Arriva ad Olbia il “Cinema per il mare”

Arriva ad Olbia il “Cinema per il mare”, una serie di incontri che si terranno ogni giovedì sera, a partire da domani 14 marzo, e andranno avanti per sei settimane consecutive.

Evento organizzato da Worldrise, associazione no profit che si batte per la conservazione efficace dei mari italiani in collaborazione con il Politecnico Argonauti che diversi anni si occupa di fotografia, cinema e arte.

L’evento “Cinema per il mare” si sostanzia in una serie di video proiezioni e approfondimenti gratuiti e aperti a tutti che avranno come tema la natura, la cultura e la valorizzazione del territorio.

Le videoproiezioni si terranno presso la sede del politecnico Argonauti ad Olbia, in via Giuseppe Garibaldi n. 41 ed ogni serata sarà scandita dalla visione di un cortometraggio o di un breve documentario dal tema marino seguito poi da interventi di ospiti speciali, moderati dal biologo Augusto Navone.

Il documentario di domani sera, che aprirà il ciclo di incontri si intitola “L’Orto di Tavolara”. Si tratta di un documentario realizzato dagli studenti della III N del liceo classico A. Gramsci di Olbia, con la collaborazione e il supporto di Mirko De Angelis in qualità di regista e di Maria Paola Casu per la ricerca storica.

Temi importanti dell’incontro saranno: sviluppo sostenibile, tutela del patrimonio ambientale, importanza delle aree marine protette, con particolare attenzione appunto, come si evince dal titolo dell’incontro, alla storia dell’isola di Tavolara.

L’obiettivo che si vuole perseguire con questi incontri è quello di sensibilizzare al tema ed arrivare a salvaguardare almeno il 30% del mare entro il 2030.

Un tema di grande attualità quello della salvaguardia del mare e del nostro patrimonio ambientale, un qualcosa che ci tocca da vicino e che è strettamente legato anche alla nostra salute e che ci dovrebbe spingere a compiere delle riflessioni sul nostro modo di vivere e di comportarci.

Per approfondimenti e curiosità sull’associazione Worldrise è possibile visitare il sito https://worldrise.org

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura