A Olbia il seminario a cura di Luigi Frassetto
Una panoramica sull’arte della musica applicata alle immagini, tra cenni storici ed esempi pratici
Seminario a cura di Luigi Frassetto il 13/14 giugno 2026 presso il Politecnico Argonauti in Via Garibaldi 41, Olbia. Un incontro dedicato interamente alla musica per il cinema, pensato sia per adetti ai lavori che per semplici appassionati. Con il suo personale approccio, tra cenni storici ed esempi pratici, Luigi Frassetto, compositore di lunga esperienza nell’ambito delle colonne sonore, guida il pubblico in un viaggio attraverso l’arte della musica applicata alle immagini.
Date e orai:
13 giugno 2026 h10-13 / h15-18
14 giugno 2026 h10-13
Politecnico Argonauti, Via Garibaldi 41, Olbia
Ammissione gratuita previa iscrizione
PROGRAMMA
Storia della musica per film: dal muto all’avvento del sonoro fino ai giorni nostri, panoramica sui principali compositori di musica applicata con proiezioni di sequenze cinematografiche e ascolti guidati
Il ruolo della musica e dell’audio nel cinema: dissertazione ed esempi celebri
Composizioni originali vs musica di repertorio: due differenti approcci
Interazione tra compositore, regista e comparto tecnico di un film
La bottega del compositore: cenni tecnici ed esempi pratici di composizione e realizzazione di musiche su commissione
LUIGI FRASSETTO
Compositore, musicista e ingegnere del suono (Sassari, 1980), ha al proprio attivo la composizione delle musiche originali per i lungometraggi “Confiteor” e “I Giganti” di Bonifacio Angius, “Ignazio – storia di lotta, d’amore e di lavoro” di Marco Antonio Pani, “Ananda” di Stefano Deffenu e “Luci a Mare” di Stefania Muresu, oltre che per numerosissimi cortometraggi; alla composizione di musica applicata alle immagini affianca un’intensa attività concertistica, in solo o con diverse formazioni, tra cui collettivi Brenti Orchestra e Radiosfera.
Molto attivo anche come divulgatore, Frassetto si occupa della scrittura e la conduzione del contenitore culturale La Scatola su Radio del Golfo, e cura il Club del Disco, serie di incontri dedicati all’ascolto condiviso e “monotasking” di musica registrata.