Successo di iscritti e pubblico a Golfo Aranci per il doppio evento dedicato ai cavalli

Successo di iscritti a Golfo Aranci.

Boom di iscritti tra cavalli e pony alla due giorni del 9 e 10 aprile scorso, che ha animato l’Ippopark/Palahorse di Golfo Aranci con il progetto di salto ostacoli e la prima tappa Master Sardegna di Dressage. A prendere parte al doppio evento del Progetto Sport, organizzato da Piera Monti e Angelo Pala, un centinaio di persone, con la collaborazione della Fise Sardegna e sotto l’egida del Comune di Golfo Aranci, che ha proposto un week end di sport, promozione sportiva e relax per le famiglie che soprattutto domenica hanno potuto gustarsi la splendida giornata primaverile.

Il campo gara all’aperto dell’Ippopark/Palahorse è stato utilizzato per il salto ostacoli, mentre quello al coperto per il dressage. Sono 50 le gare che si sono svolte, ricreando così l’atmosfera che si vive nei grandi appuntamenti nazionali dove sono diversi i campi impegnati e c’è anche la possibilità di pranzare al ristorante e far divertire i bimbi nell’area giochi, oltre che nella visita alle scuderie.

La tappa del Progetto Sport di salto ostacoli ha permesso a cavalieri e amazzoni giovanissimi e a quelli un po’ più esperti di confrontarsi nelle varie categorie (dalle L30 e L60 alle gare con ostacoli a 125cm di altezza) alla caccia di risultati utili per qualificarsi alla fase nazionale. Stesso obiettivo della qualificazione alla fase nazionale per il dressage, dove il binomio deve eseguire movimenti stabiliti come diagonali, circoli, linea di centro alle varie andature (trotto e galoppo di lavoro) sia a mano destra sia a mano sinistra. I giudici esaminano la prova osservando soprattutto la seduta, la posizione, l’uso degli aiuti, la correttezza delle andature e naturalmente l’armonia della presentazione.

Il prossimo appuntamento, sempre a Golfo Aranci, si terrà il 14 e 15 maggio ancora con il salto ostacoli per la Tappa Agris numero 2 per giovani cavalli. La manifestazione fa parte del circuito promosso dall’agenzia regionale Agris per valorizzare il cavallo sportivo. La struttura sarà aperta anche il 7 e l’8 maggio per la mostra canina nazionale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura