Malore in acqua a Golfo Aranci, 77enne salvato dai bagnini a Cala Sassari

L’uomo è stato portato allo’ospedale di Olbia.

Intervento dei mezzi del 118 in pochi minuti, con ambulanza ed elicottero, per prestare soccorso ad un uomo di 77 anni, recuperato in acqua da parenti e dai bagnini di Cala Sassari nel Comune di Golfo Aranci.

Sul posto la Guardia Costiera di Golfo Aranci che ha trovato l’uomo assistito dai bagnini e dall’ambulanza del servizio Asl 118. Secondi cruciali per la vita dell’anziano che era entrato in acqua per rinfrescarsi ma che già da tutto il giorno, come riferito dai parenti, avvertiva un senso di malessere generale, probabilmente dovuto alla forte calura estiva. Infatti, il nipote l’ha notato inizialmente nuotare e poi fermarsi a testa in giù in acqua. Insospettito da quella posizione ha sollevato l’uomo e ha chiesto aiuto. Immediato l’intervento dei due bagnini che hanno portato a riva l’uomo a cui hanno prestato assistenza, chiamando immediatamente i soccorsi sospettando un principio di infarto. L’uomo riusciva a fatica a respirare rigurgitando l’acqua che aveva ingoiato.

L’ambulanza, giunta in pochi minuti è riuscita a stabilizzare le condizioni dell’uomo, comunque cosciente e vigile. Una volta verificate le condizioni ed i parametri vitali l’uomo è stato trasferito con ambulanza presso l’ospedale di Olbia per le cure e gli accertamenti del caso.

La Guardia Costiera di Golfo Aranci, ha acquisito le informazioni su quanto avvenuto e constatando l’intervento ben eseguito da parte degli assistenti bagnanti, il cui ruolo è fondamentale in questi casi. Infatti, i bagnini sono il primo anello della macchina SAR (ricerca e soccorso) e prestano la prima assistenza, per poi passare l’evento, in mare o in spiaggia, al personale del 118 ed alla Guardia Costiera.

Si raccomanda a tutte le fasce di età sensibile della popolazione di evitare le ore più calde del giorno, preferendo luoghi freschi, senza mai sottovalutare i segnali di allarme dell’organismo umano.

(Visited 560 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!