Golfo Aranci approva il suo Piano urbanistico: “Disegnato il futuro del paese”

Il Consiglio comunale ha approvato il Puc.

“È una giornata storica per Golfo Aranci”. Esordisce così il sindaco Giuseppe Fasolino all’apertura dei lavori consiliari che hanno portato alla definitiva approvazione del Piano urbanistico comunale. Fino ad oggi solo due comuni della Gallura, pochissimi in Sardegna, erano riusciti nel difficoltoso compito di approvare un Piano coerente il PPR.

“Oggi definiamo quale sarà il futuro e lo sviluppo di questo paese – prosegue Fasolino -, delle sue realtà economiche, delle sue sfide prossime, di come ci vogliamo presentare dal punto di vista urbanistico e turistico. È stato un iter lunghissimo, ma con grande orgoglio concludo la mia esperienza da sindaco con uno dei risultati politici più importanti che un amministratore pubblico possa raggiungere: l’approvazione del PUC”.

Con l’approvazione del verbale sul Puc di Golfo Aranci ai fini della verifica di coerenza e della ottemperanza alla sentenza TAR Sardegna e la presa d’atto degli esiti del tavolo tecnico tra l’Assessorato regionale Enti Locali ed Urbanistica ed il Comune di Golfo Aranci si è concluso un lungo iter.

“L’emozione é forte – dichiara il delegato all’Urbanistica Luigi Romano – sia per l’importanza dell’argomento, ma soprattutto per il risultato ottenuto. Il PUC consentirà anche di ampliare le iniziative di edilizia convenzionata che abbiamo avviato, fornendo un’ulteriore risposta alle famiglie e ai giovani che oggi non hanno ancora una loro casa. Così la zona artigianale situata nel cuore del paese, o il premio volumetrico nel centro urbano per la realizzazione di locali commerciali, sono alcune delle azioni che indirizzeranno lo sviluppo economico del paese nei prossimi anni”.

“Abbiamo finalmente – conclude il sindaco Fasolino – un PUC in linea con le prescrizioni del più importante strumento regionale di salvaguardia, ma soprattutto abbiamo un piano che racchiude la nostra visione di sviluppo economico ed urbanistico di Golfo Aranci, ora alle future amministrazioni spetta l’onere e l’onore di attuarlo e migliorarlo”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura