Come scegliere un nome a dominio: principi, consigli

Un’insegna luminosa e un’elegante facciata di un edificio aiutano un marchio ad attirare l’attenzione nella vita reale e, allo stesso modo, un nome di dominio aggiunge riconoscimento al tuo sito web su Internet. Proprio come un negozio o un marchio, un dominio definisce la tua presenza online. La scelta del nome di dominio giusto può avere un impatto sul successo di un sito web, sull’indicizzazione nei motori di ricerca e sull’immagine complessiva. 

Principi base per la scelta di un dominio

Il processo di scelta di un dominio può richiedere del tempo: devi trovare un nome adatto, verificare se è già stato registrato da altri utenti e se corrisponde al tuo brand e alla tua attività. Ma ci sono alcune regole su cui puoi fare affidamento per rendere la tua scelta più semplice ed efficace. 

1. Brevità e comodità

Più corto è il nome di dominio, più facile sarà ricordarlo e digitarlo. Cerca di evitare parole e numeri lunghi e complessi perché possono essere difficili da capire. Il dominio ideale dovrebbe essere semplice e facile da ricordare. In una parola: prova acquistare un dominio, il più conciso possibile.

2. Facilità di scrittura

I domini facili da scrivere senza errori sono un vantaggio. Evita di usare parole complesse che potrebbero avere più ortografie. Questo è importante affinché i tuoi potenziali clienti possano trovare facilmente il tuo sito.

3. Utilizzo delle parole chiave

Chiave le parole che riguardano la tua attività o la tua attività possono aumentare le tue possibilità di posizionarti in alto nei motori di ricerca. Ad esempio, un dominio come “sportshop.com” funzionerebbe bene per un negozio di articoli sportivi.

4. Evitare caratteri speciali

Il nome a dominio non deve contenere trattini, numeri o altri caratteri che possano renderne difficile la digitazione o la comprensione. Un nome pulito e olistico è il tuo primo passo verso il successo.

5. Scegli l’estensione giusta

L’estensione più comune è .com. Tuttavia, ci sono altre opzioni, come .org, .net o anche domini locali come .ua, .pl e altri. La scelta dipende dal tuo pubblico di destinazione. Per le attività internazionali, è meglio scegliere .com e, per le attività locali, il dominio nazionale appropriato.

    In conclusione

    La cosa più importante è creare un nome di dominio che funzioni per il tuo marchio, sia facile da ricordare e ispiri fiducia tra i potenziali clienti. Deve essere professionale, creativo e pratico allo stesso tempo. Non avere fretta nella scelta. Dedica tempo a questo, consulta i professionisti in questa nicchia e controlla tutte le sfumature. Scegliere il nome di dominio giusto è il primo passo per un progetto online di successo. Inoltre, sarebbe una buona idea scegliere diverse opzioni. È probabile che nelle zone di dominio popolari il nome scelto venga utilizzato. Quindi ci sono due opzioni: utilizzare un altro nome che non è ancora stato preso o effettuare il check-in in altre zone di dominio meno popolari.

    Condividi l'articolo