Forse non tutti sanno che le formaggelle potrebbero venire dall’antica Grecia

Fonte: Facebook

Curiosità sui dolci della Gallura.

Chi è gallurese sicuramente conosce le formaggelle, chiamate anche ”casgiatine”, dolci tipici della zona fatti con ricotta e morbido impasto. Si tratta di un piatto nemmeno quest’anno è mancato sulle tavole della Gallura, tanto che a Olbia è stato il più richiesto nelle pasticcerie per Pasqua e Pasquetta.

Pochi però sanno le origini di questi dolci, che sono diffusi in tutta la Sardegna con nomi diversi. Al sud dell’Isola, infatti, si chiamano pardule e presentano molte similitudini. Alcune fonti sostengono che le formaggelle erano conosciute e preparate anche nell’antica Grecia, basandosi su documenti di antichi saggi romani dell’epoca.

Le origini delle formaggelle andrebbero ricercate, infatti, nei dolci al formaggio che venivano preparati nel V-IV secolo A.C. circa. Lo scrittore romano Marco Porcio Catone, vissuto tra il 234 e il 149 a.C., noto come Catone il Censore, descrisse nelle sue ricette dei dolci simili che venivano preparati in Grecia e che, probabilmente, in uno dei suoi viaggi ne aveva apprezzato la bontà.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura