Lunga o corta: come scegliere una giacca invernale da donna?

I mesi più freddi sono ormai alle porte e, quando si tratta di moda, non si può non pensare al capo protagonista di questa stagione: la giacca invernale da donna. È necessaria e funzionale, ma non per questo meno interessante. I tanti modelli a disposizione possono creare un po’ di confusione quando si tratta di fare un nuovo acquisto. Colori diversi, forme e design ma soprattutto diverse lunghezze. Meglio lunga o corta? Mettiti comoda: questa guida ti aiuterà a scegliere la perfetta giacca invernale!

Giacca invernale: le caratteristiche fondamentali

La giacca invernale deve essere pratica ma anche bella per risaltare il look anche quando le temperature scendono. Deve garantire l’isolamento termico e il massimo comfort, senza essere ingombrante. Materiali di qualità e design sono gli elementi base, senza dimenticare la versatilità di questo capo.

Si adatta facilmente a vari contesti: dalla gita all’aperto con gli amici ad una passeggiata in città. Per non parlare degli outfit unici che si possono creare: la giacca si abbina praticamente con tutto e non avrai problemi nel passare da uno stile casual ad uno elegante.

Come scegliere la lunghezza ideale

Ma ecco il nodo della questione: come dev’essere una giacca invernale da donna per valorizzare lo stile? Forma e colori dipendono molto dai gusti personali ma quando si parla di lunghezza ci sono due fattori da tenere in considerazione.

Altezza

Se si è bassine meglio optare per una giacca medio-corta che arrivi all’altezza dei fianchi, in modo da far risaltare al massimo la figura; se invece si è alte ci si può permettere una giacca più lunga, senza il timore di sembrare basse.

Tantissimi i modelli disponibili nella sezione giacche invernali da donna al https://modivo.it/c/donne/abbigliamento/giacche/giacche-invernali. Puoi dare un’occhiata per trovare il modello perfetto e creare look originali.

Forma del corpo

Scegliere secondo le proporzioni del corpo è importante per un risultato finale armonioso e valorizzato al massimo. In linea generale un fisico a clessidra potrà orientarsi su una giacca corta per evidenziare il punto vita sottile e i fianchi morbidi, o al massimo medio lunga ma con una cintura in vita.

Un fisico a mela, con gambe slanciate e magre, sarà ben valorizzato da una giacca lunga che crea verticalità non troppo voluminosa, mentre un corpo a forma di rettangolo o banana potrà facilmente spaziare scegliendo con disinvoltura sia un modello corto che lungo.

Un fisico a pera, infine, con vita sottile ma fianchi e gambe più pronunciati, trarrà il massimo da una giacca corta per slanciare la silhouette.

Sta di fatto che è meglio evitare modelli troppo lunghi o troppo corti. Le giacche troppo lunghe rendono “goffe” e poco femminili mentre, trattandosi di un capo per la stagione invernale, quelle troppo corte potrebbero tenere scoperte le parti dove si sente maggiormente il freddo, come vita e bassa schiena.

Insomma tenendo conto di queste semplici regole, spero tu abbia già un’idea sulla giacca invernale più adatta al tuo stile. Non ti resta che sperimentare!

Condividi l'articolo