Quali Champagne regalare per le prossime festività

Con l’avvicinarsi della stagione dell’anno che più viene associata a mangiare, bere e festeggiare, è tempo di iniziare a pensare a riempire la cantinetta di casa con qualche bottiglia pregiata, e non c’è niente di meglio di uno Champagne per fare il perfetto regalo natalizio a un amico.

I viticoltori e produttori di Champagne hanno affrontato alcune grandi sfide durante la stagione di maturazione delle uve dell’annata 2021. Una devastante gelata di ben 12 giorni in primavera ha ridotto il raccolto di circa il 30% ed altri inconvenienti sono stati rappresentati da piogge persistenti ed episodi di grandine in estate. Ciononostante, le vendite di Champagne stanno tornando vicine ai livelli record raggiunti prima che la pandemia di Covid-19 allontanasse le persone dalle celebrazioni. Secondo il Sindacato Generale dei Viticoltori di Champagne, che rappresenta una filiera composta da ben 16.000 viticoltori, 130 cooperative e 360 maison, la graduale riapertura dei mercati globali delle bollicine dovrebbe portare le vendite a circa 305 milioni di bottiglie in tutto il mondo nel 2021. Solo in Italia nel 2019 sono state vendute 8,3 milioni di bottiglie di Champagne, che si sono ridotte a 6,9 milioni nel 2020 per via della pandemia. Per fine 2021 ci si attende dunque un rimbalzo positivo ed una grossa spinta verrà data sicuramente dalle vendite di Champagne sotto Natale.

Festivo e raffinato, lo Champagne è la bevanda di lusso universalmente preferita per feste, occasioni speciali o semplicemente per godersi un momento piacevole. Lo Champagne è inoltre un regalo perfetto capace di rendere felice qualsiasi amante del buon vino. Per prepararsi alle celebrazioni di fine anno è bene dunque conoscere quali sono i migliori marchi di Champagne da regalare. Le proposte sono molte e ci sono molti fattori da considerare, per cui ci affidiamo ad una selezione proposta dall’enoteca online DiemmeVini per scegliere la bottiglia migliore di Champagne da regalare a Natale.

Considerato da molti come il miglior marchio di Champagne al mondo, Moët & Chandon è anche il marchio di Champagne più venduto. Con ambasciatori del calibro di Scarlett Johansson e Roger Federer e la sponsorizzazione di alcuni dei migliori eventi del mondo, non sorprende che questo marchio di lusso sia in cima alla lista dei brand più ricercati e rappresenta sicuramente un regalo da fare a colpo sicuro, specie quando si tratta della cuvée Brut Imperiale Moët & Chandon.

Uno dei nomi più riconoscibili nel mondo dello Champagne con la sua inconfondibile etichetta gialla è Veuve Clicquot che produce champagne di lusso dal 1772. Lo Champagne Veuve Clicquot è amato per i suoi sapori ricchi e tostati e per il suo essere sempre alla moda. Tra i marchi più iconici troviamo poi lo Champagne Dom Pérignon, da sempre associato alla nobilita ed alle celebrità, così come il celebre Champagne Cristal della maison Louis Roederer, che venne creato appositamente per lo zar di Russia Alessandro II nel 1867 e si caratterizza per essere corposo, opulento e seducente.

Chiudiamo la carrellata dei 5 migliori Champagne da regalare per le festività con un altro nome altisonante, ovvero Laurent-Perrier, considerato lo Champagne ideale per le celebrazioni natalizie. Fondata nel 1812, Laurent-Perrier è una delle case di Champagne più famose al mondo. Con il suo design elegante e raffinato e il suo caratteristico stile di casa dominato dalle uve Chardonnay, gli Champagne Laurent-Perrier sono amati per la loro finezza, leggerezza ed eleganza.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura