Le zucchine: un valido alleato per la linea e per la pelle

I consigli per l’estate.

Con l’estate aumenta la voglia di rimettersi in forma, di non truccarsi e avere una pelle luminosa e senza imperfezioni. Potrebbe sembrare impossibile eppure non lo è: gli alleati migliori per pelle e linea si trovano proprio in natura.

Ad esempio, un valido aiuto per chi vuole rimettersi in forma, perdendo qualche kg, sono le zucchine, tanto che oggi c’è chi parla di una vera e propria dieta delle zucchine.

Si tratta di un alimento che fa molto bene alla salute, che è povero di grassi e ricco di acqua. Nello specifico, i valori nutrizionali delle zucchine ci dicono che questo è l’alimento perfetto per l’estate e per la prova costume.

Le zucchine sono, infatti, una vera e propria miniera di sali minerali, che sono indispensabili per stare bene nel periodo estivo. Ecco, quindi, che questo è un cibo ideale per ritrovare forze ed energie oltre che per mantenere la linea e perdere i kg in eccesso. Nello specifico, 100 grammi di zucchina contengono 22 mg di sodio, 0,5 mg di ferro, 21, mg di calcio e anche 264 mg di potassio e 65 mg di fosforo. Un vero toccasana, quindi, che in estate è indispensabile.

Ma non finisce qui: come detto, le zucchine sono ricche di acqua e povere di grassi. Sono ricche anche di fibre alimentari, che le rendono ideali per il miglioramento del transito intestinale. Ottima anche la presenza di vitamina A, vitamina C e aminoacidi.

Consumare questo ortaggio, quindi, è molto importante specialmente in estate. Come cucinare le zucchine per riuscire anche a dimagrire e ad avere una pelle più sana? Siamo certi che tutti amano la frittata di zucchine, la cui ricetta originale la si riprende dal portale Primo Chef.

Tuttavia, questa versione, seppur buonissima, non è propriamente dietetica anche se si può sempre optare per la versione al forno, che rimane più leggera ma altrettanto gustosa, oltre che estremamente semplice da preparare.

Nella dieta delle zucchine, che in tanti suggeriscono in questo periodo, si devono preferire le zucchine lesse o cucinate al vapore. In questo modo si potranno prendere tutti i benefici di questo alimento, senza aggiunta di grassi o calorie. Molto buono anche il riso in padella con zucchine, un primo piatto che è al tempo stesso veloce da preparare, dietetico e anche estivo. In questo caso si consiglia di optare per un riso integrale, che apporta ancora più fibre alla dieta.

Una alternativa al riso con zucchine può essere la pasta, sempre saltata in padella. Anche in questo caso, si consiglia di scegliere una pasta integrale ove possibile. Come detto in precedenza, anche la frittata di zucchine può essere mangiata, purché sia al forno e con un numero ridotto di uova. Non esagerare è sempre il consiglio da seguire quando si vuole perdere del peso.

Anche le zucchine ripiene con carne di bovino possono essere un’alternativa per una cena gustosa e in linea con la necessità di consumare questo ortaggio.

Come si nota, le idee per cucinare le zucchine in maniera semplice, light e gustosa sono tante. Basta conoscere le ricette e costruire un piano alimentare che non preveda eccessi in termini di grassi. Non servono diete ferree per perdere peso e rimanere in forma: basta mangiare in maniera sana, approfittando soprattutto di quelli che sono i frutti della terra, che sono sempre eccezionali alleati per linea e pelle. Anche la pelle, infatti, migliora mangiando zucchine. Nello specifico, migliorano elasticità e luminosità, due aspetti molto importanti che soprattutto il caldo e le alte temperature tendono a non fare avere.

(Visited 6.530 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!