Stanziati 200mila euro per la riduzione del costo del trasporto per La Maddalena

La Maddalena

Sarà possibile godere dell’agevolazione prenotando online e comprando il biglietto sul posto.

All’ultimo consiglio comunale è stata approvata la variazione di bilancio, con la quale sono stati introitati alle casse del Comune di La Maddalena 200mila euro, stanziati dalla Regione Sardegna, assessorato dei trasporti, per la riduzione del costo di trasporto dei passeggeri non residenti a La Maddalena.

Unitamente a tale variazione ne è stata approvata un’altra, con la quale si stanziano 10mila euro, per la creazione di un sistema che consenta l’individuazione del soggetto beneficiario. Attraverso questo meccanismo è possibile effettuare la prenotazione dell’agevolazione sia on line, sia sul posto, prima di richiedere il biglietto di imbarco. Le biglietterie verranno dotate di un sistema di lettura del codice a barre, esattamente come avviene al supermercato.

In questo modo sarà possibile individuare direttamente il beneficiario, che deve essere necessariamente non residente nel Comune di La Maddalena, che dovrà limitarsi ad inserire esclusivamente i propri dati anagrafici e di residenza. Questo sistema è molto più semplice di quello può sembrare. Infatti, una volta inseriti i dati, viene generato un codice a barre che potrà essere mostrato direttamente sul cellulare o stampato e presentato in biglietteria. Bisogna tenere presente, poi, che tale beneficio potrà essere erogato solo nei mesi di spalla, non quindi durante la stagione estiva.

Attraverso l’individuazione certa del singolo beneficiario, si evita la violazione delle norme comunitarie, poiché il beneficio ricade in via diretta sulla persona e non sulla compagnia di navigazione che non può essere destinataria di quei fondi. È chiaro che le compagnie di navigazione, con le quali sarà necessario stipulare apposita convenzione, dovranno anticipare il costo dello sconto. Con questo sistema, però, il Comune opererà esclusivamente un rimborso e non una erogazione diretta.

(Visited 107 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!