La Maddalena, Battaglia acquisisce un nuovo premio letterario

A Battaglia il Premio Agghju di prosa.

Lo scrittore e poeta Domenico Battaglia sta accumulando diversi riconoscimenti ogni volta che presenta un suo scritto in maddalenino. Da anni scrive racconti e poesie in dialetto isolano, riscuotendo il consenso delle giurie.

Battaglia ha ricevuto il primo premio nella XIV edizione del Premio letterario “Agghju”, peraltro già vinto in passato, con il racconto inedito intitolato “U più impurtanti”. La cerimonia di premiazione è stata effettuata presso il Centro Polifunzionale “Marugnò” di Aggius. Il libro è un viaggio nella cultura della Sardegna e nella poesia isolana.

Le poesie di Battaglia hanno un ruolo importante nella divulgazione della parlata maddalenina, e per il confronto con dialetti più antichi e diffusi.

Il secondo posto del premio letterario va ad Antonello Masu con il racconto “Lu contu di Salim” mentre il terzo posto a Mario Pirrigheddu di Tempio con il racconto “Larenza e Gjaseppa”.

Hanno invece ottenuto la targa per la “Faiddata Gadduresa” Milena Carta di Aggius e l’arzachenese Angelo Conti. Al concorso hanno partecipato in tutto 15 poeti.

 

 

(Visited 115 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!