I lavori all’ex Arsenale di La Maddalena.
La Regione ha sbloccato l’annosa vicenda legata alla bonifica dello specchio acqueo dell’ex Arsenale militare di La Maddalena. La giunta ha approvato una delibera che dà il via alla transazione stragiudiziale tra il consorzio Research, il Comune e l’amministrazione regionale, permettendo così la prosecuzione del rapporto contrattuale con il consorzio e la cessazione degli obblighi del Comune.
L’intesa prevede anche una variante al progetto originale per integrare un sistema di ormeggio compatibile, rispondendo alla richiesta dell’amministrazione locale di evitare la realizzazione di un sarcofago in cemento che avrebbe compromesso la fruibilità del porto. Il nuovo piano, basato sulla tecnica del capping, garantirà la messa in sicurezza dell’area senza impedirne l’utilizzo.
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha sottolineato come la chiusura del contenzioso e l’acquisizione del progetto esecutivo siano stati risultati ottenuti in pochi mesi di intenso lavoro. Il consorzio Research avrà ora 60 giorni per adeguare il progetto e 330 per completare i lavori. L’accordo punta a garantire la tutela ambientale dell’area, riconosciuta di rilevante interesse nazionale, ponendo fine a uno stallo che durava da troppi anni.
