Lezioni di judo per i bimbi delle elementari, il progetto a Loiri Porto San Paolo

A Loiri le lezioni di judo per bambini col progetto “A piedi nudi”

Progetto “Arti motorie a Piedi nudi” per la scuola primaria di Loiri Porto San Paolo: iniziano le lezioni di Judo nel mese di dicembre. Prende il via il progetto del Centro sportivo Olbia che coinvolge gli alunni delle classi prime tre classi delle primarie con le lezioni di judo.

Il Centro sportivo Olbia propone il Judo come un arte marziale in grado di aiutare ogni bambino a liberarsi delle ansie, di molte paure segrete o esplicitate. Insegnando loro ad essere non solo atleti, ma anche grandi pensatori capaci di soffermarsi a riflettere. Capaci di ritrovare, nella regola, l’unico elemento di grande valenza al fine di raggiungere l’obbiettivo, come una vera forma educativa dello spirito e del corpo.

La pratica di una attività motoria così completa coinvolge anche la capacità di attenzione, di controllo ed autocontrollo, la previsione, la risposta coerente, il tempo e lo spazio. Può solo che recare benefici ai bimbi che costretti a vivere i ritmi talvolta esasperati degli adulti devono adattarsi alle esigenze del loro mondo.

L’Istruttore Salvatore Caggiu insegnerà agli alunni delle scuole di Loiri e Porto San Paolo la pratica dello Judo un ora alla settimana sino a maggio 2024. Per un totale di 30 ore di lezione per classe, in cui i bimbi apprenderanno esercizi come il saluto “Rei” e la ginnastica “Taiso”. Poi le cadute “Ukemi”, le posizioni “Shisei”, gli spostamenti “Shintai”, le tecniche “Nage Waza” e le tecniche di Judo a terra “Newaza”.

Il progetto ha l’obbiettivo di rendere i bambini maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità fisiche e mentali, insegnando loro a rispettare consapevolmente l’altro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura