L’addio a Paolo Villaggio: quella volta che Fantozzi fece conoscere Olbia in tutta Italia

Il legame tra Paolo Villaggio e Olbia.

L’addio all’attore Paolo Villaggio, morto questa notte a Roma all’età di 84 anni, riporta alla memoria quella volta che, con la sua solita straordinaria e dissacrante comicità, portó all’attenzione di tutta Italia la città di Olbia, in uno dei suoi più celebri film. Era il 1980 e Villaggio era quasi al culmine di quel successo tricolore rappresentato da Fantozzi, uno dei personaggi più riusciti della sua carriera.

Verso la fine del film “Fantozzi Contro Tutti” bisognava accertare chi, dei tantissimi dipendenti dell’azienda nella quale lavorava Fantozzi, si fosse permesso di pensare che il “mega direttore è uno stronzo”. Vengono chiamati, quindi, tutti i dipendenti, in una surreale prova d’esame. Ovviamente, a pensare male del mega direttore era stato proprio Fantozzi. E da lì parte la gogna nei suoi confronti con lo sketch che rimarrà nella storia per la nostra città.

Ecco il dialogo completo:

Ducaconte Bumbam: Io la faccio interdire, cacciare, massacrare, la faccio a pezzi, la metto in una valigia e la spedisco a Olbia!

Direttore Calabar: Ed io, carogna maledetta, ti stacco orecchie, braccia e gambe e le metto in una valigia e spedisco tutto ad Olbia per via aerea!

Dottor Tronca: E io lo taglio in quattro, lo metto in un baule e lo spedisco ad Olbia!
Fantozzi: M-mi scusino signori, ma allora a Olbia hanno istituito un nuovo centro di raccolta?

Condividi l'articolo