L’aeroporto di Olbia premia i turisti con il miglior artigianato artistico della Sardegna

Saranno assegnati sei manufatti ad altrettanti fortunati viaggiatori.

Da sempre veicolo di promozione dell’Isola e simbolo di integrazione fra settori artigianale e turistico, ora le eccellenze dell’artigianato artistico e tradizionale diventano anche riconoscimento per la fedeltà dei viaggiatori internazionali. Nella giornata odierna, Martedì 19 giugno, alle 18 e 30, all’interno del corner Isola dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda, andrà in scena il primo atto del ‘My favourite artisan Award’, attività di promozione degli artigiani iscritti alla vetrina virtuale dell’artigianato artistico e dei loro manufatti esposti nella ‘boutique’ aeroportuale.

L’iniziativa promozionale, ideata e attivata da Geasar, società di gestione dello scalo gallurese, e sostenuta dall’assessorato del turismo, artigianato e commercio, nell’ambito del piano di comunicazione e promozione attraverso il sistema aeroportuale regionale, prevede l’assegnazione di sei ‘manufatti-premio’ ad altrettanti fortunati viaggiatori. Ciascuno dei prodotti, scelti tra quelli degli artigiani più apprezzati che espongono nella boutique aeroportuale, rientra nelle categorie merceologiche dei gioielli, dei tessuti, del legno, dei metalli, di pellami e della ceramica.

Le autorità aeroportuali, gli esponenti dell’assessorato regionale, della Geasar, di Cortesa srl, società titolare del marchio ‘Karasardegna’, e Maurizio Secchi, titolare de L’Etoile e autore del primo manufatto-premio, consegneranno un riconoscimento speciale al 10millesimo passeggero del mercato Scandinavo, in partenza da Olbia. Per rinforzare l’atmosfera identitaria, sarà possibile ammirare l’abito tradizionale di Nuoro. Nel caso del primo appuntamento di ‘My favourite artisan award’, il regalo è una parure di gioielli, composta da un ciondolo rocchetto, in oro e fili di seta, e da una coppia di orecchini, in filigrana d’oro, realizzata nella bottega L’Etoile di Nuoro, azienda orafa appartenente all’albo regionale,

Maurizio Secchi opera nella sua azienda insieme alla moglie Alessandra Mascia: sono due dei ‘maestri’ più apprezzati da turisti e viaggiatori, tra i circa 200 artigiani iscritti all’albo regionale dell’artigianato artistico e tradizionale. L’Etoile è stata individuata come l’azienda orafa che ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni positive dai passeggeri che hanno acquistato nei negozi Karasardegna dell’aeroporto, specializzati nella commercializzazione della migliore selezione di prodotti tipici alimentari e artigianali.

I flussi provenienti dalla Scandinavia sono tra quelli con il più elevato tasso di crescita, in particolare in primavera e autunno. Nel 2017, i passeggeri Scandinavi transitati da e per l’aeroporto di Olbia sono stati circa 50 mila, il doppio di quelli registrati nel 2016. Mentre per il 2018 si stima un’ulteriore crescita del 40 per cento.

Quello odierno è il primo di sei appuntamenti di un programma che prevede l’assegnazione di altri cinque riconoscimenti. Dopo la consegna del gioiello dell’Etoile, nei prossimi eventi, tra metà giugno e metà agosto, i restanti premi saranno selezionati tra le eccellenze artistiche sarde e appartenenti  alle anzidette cinque categorie merceologiche.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura