Con una lettera inviata al sindaco Nizzi, Marco Buioni, coordinatore di Fratelli d’Italia, invita il Comune ad illuminare la facciata del municipio.
L’appello è rivolto al sindaco Settimo Nizzi: illuminare di blu il municipio come segno di solidarietà nei confronti del piccolo Charlie Gard. Charlie, lo ricordiamo, è il bimbo britannico di pochi mesi affetto da una rara malattia genetica e tenuto artificialmente in vita, il cui caso ha scatenato un caso giuridico e bioetico internazionale. Proprio ieri la Corte suprema del Regno Unito ha dato 48 ore di tempo ai genitori del piccolo per portare nuove prove che dimostrino come un trattamento sperimentale potrebbe migliorare le condizioni del loro figlio.
Ora Buioni chiede un gesto di solidarietà anche al comune di Olbia: “In Italia, a livello istituzionale, si è mobilitato il vicepresidente nazionale dell’Anci, Francesco Baldelli – dice Buioni -. Baldelli ha invitato i sindaci che aderiscono all’associazione dei Comuni italiani ad illuminare le sedi dei loro municipi o dei monumenti più significativi delle loro città per contribuire alla mobilitazione internazionale in favore del piccolo Charlie Gard e per sostenere la proposta di suo trasferimento all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Io mi unisco alle sue parole e chiedo al sindaco Nizzi di aderire a questa iniziativa illuminando per una sera di blu la facciata del Municipio o di un monumento”.