Quarto appuntamento per My Favourite Artisan Lab.
Giovedì 26 i fratelli Sanna – Stefania, Carlo e Fabrizio – gestori del Centro Tessuti Sardi di Samugheo, faranno vivere ai vacanzieri in transito in Aeroporto emozioni e sensazioni del ‘saper fare’ tipici di una bottega artigiana dell’Isola, dando dimostrazioni di arte della tessitura.
Si tratta del quarto evento di ‘My Favourite Artisan Lab’, iniziativa di promozione degli artigiani iscritti alla vetrina virtuale dell’artigianato artistico della Regione Sardegna, ideata e organizzata dalla Geasar, società di gestione dello scalo olbiese, in collaborazione con Cortesa, società che commercializza i migliori prodotti di enogastronomia e artigianato artistico isolani, e sostenuta dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio nell’ambito del Piano di comunicazione e promozione attraverso il sistema aeroportuale della Sardegna. Il laboratorio dimostrativo è allestito al piano terra dell’aeroporto, al centro dell’area commerciale.
I tre fratelli, Stefania, Carlo e Fabrizio, portano avanti l’attività di un’azienda forte di una tradizione familiare lunga 40 anni, risalente alla sapiente gestione del fondatore Basilio Sanna e della moglie Elisabetta. Le tecniche e i disegni antichi sono oggi accuratamente ripresi e rielaborati per la creazione di una ricca produzione di manufatti tessili, tra cui spiccano i tappeti, destinati all’arredo della casa. Le linee di produzione al telaio si distinguono per eleganti disegni ripresi dalla tradizione tessile di Samugheo – dove è stata di recente inaugurata la 51esima edizione di Tessingiu, celebre mostra di artigianato artistico sardo – ed eseguiti con la tecnica a pibiones.
La realizzazione ‘dal vivo’ di manufatti-simbolo di tradizioni secolari, passione, creatività e maestria, sarà accompagnata dallo storytelling dell’artigiano in azione. Contribuirà a creare un’atmosfera accattivante l’accompagnamento musicale di Daniele Stefani.
L’intera giornata sarà presentata dal dj Max Borrelli e andrà in onda con collegamenti su Radio Supersound.