Gli autobus di Olbia che ti invitano ad andare in bici o a piedi

La campagna di sensibilizzazione sugli autobus dell’Aspo.

Proseguono le attività del progetto Cyclewalk, co-finanziato dal programma Europeo Interreg Europe 2014 – 2020 e che giunge al suo terzo anno. Diversi i Paesi europei coinvolti: Austria, Italia, Lituania, Olanda, Romania, Slovenia. L’attività principale del progetto Cyclewalk è lo scambio di buone pratiche al fine di migliorare i criteri di qualità delle infrastrutture di mobilità sostenibile, sia ciclabili che pedonali. Uno degli obiettivi è attuare un cambio di prospettiva, promuovendo l’utilizzo della bicicletta e l’andare a piedi nella vita quotidiana da parte dei cittadini di Olbia.

“Dopo aver partecipato a diversi viaggi studio in altre città europee, questa settimana, a partire da mercoledì e per tre giorni, grazie ai fondi europei del progetto, avremo il piacere di ospitare i partner nella nostra città – afferma il sindaco Settimo Nizzi –. Si tratta di una grande opportunità di confronto direttamente nel nostro territorio, che offre a tecnici ed amministratori la possibilità di intervenire in modo più efficace nei progetti. È infatti fondamentale, insieme al cambio di mentalità per rendere la mobilità attiva sempre più un’abitudine quotidiana, l’azione dell’amministrazione comunale rispetto alle infrastrutture necessarie ad offrire realmente la possibilità di muoversi senza utilizzare l’automobile, come le piste ciclabili”.

Tra le varie attività previste nel programma del viaggio studio, giovedì 12 settembre, i partner parteciperanno ad un evento organizzato in occasione della Summer School “Turismo e regolazione” – IX edizione della Scuola di alta formazione di Sociologia del territorio, organizzata dall’Università di Sassari. Una parte fondamentale del progetto è la campagna di sensibilizzazione, proprio perché permette di trasmettere ai concittadini i temi di Cyclewalk, anche in modo pratico.

Nei mesi scorsi si sono organizzate diverse attività come una pedalata, una camminata ed un seminario tematico. Dai primi di settembre e grazie alla collaborazione di Aspo, stakeholder del progetto, alcuni autobus sono stati brandizzati al fine di mostrare e diffondere i claim di Cyclewalk: “Bike is a Lifestyle” e “I love walking”.

(Visited 226 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!