I 90 anni della Capitaneria di porto a Olbia: celebrazioni e un convegno

Celebrazioni per i novant’anni della Capitaneria di porto a Olbia

La Capitaneria di porto di Olbia festeggia i suoi primi 90 anni al servizio della città gallurese. Per il compleanno c’è stato un evento di carattere internazionale di alto rilievo culturale e scientifico. Il 18 maggio nell’Aula magna dell’Università di Sassari, alla presenza delle massime Autorità civili e militari, c’è stata l’inaugurazione ufficiale dell’evento.

Oggii lavori sono proseguiti presso il “Conference Center” di Porto Cervo con il convegno bilaterale Sardegna-Corsica, “La norma internazionale nelle pieghe della storia, tra effettività e idealità”. L’evento, organizzato dal Direttore marittimo di Olbia, il capitano di vascello Giorgio Castronuovo ha ricevuto il finanziamento dal Comune di Olbia. Il sindaco Settimo Nizzi ha offerto il massimo sostegno all’iniziativa, a testimonianza del forte legame della città di Olbia con la sua Capitaneria di porto.

La realizzazione dell’importante meeting internazionale ha la collaborazione della Regione, dell’Università di Sassari, della Regione Corsica e dell’Università di Corte “Pasquale Paoli”. L’auspicio è che questa iniziativa sia solo la prima di una serie di incontri con le autorità corse, da ripetersi di anno in anno. Così da valorizzare un dialogo sempre più proficuo tra la Sardegna e la vicina isola francese. Per celebrare l’importante ricorrenza c’è stato un annullo filatelico speciale da parte delle Poste italiane che ha ricordato i primi 90 anni di storia della Capitaneria di porto di Olbia.

Condividi l'articolo