Carnevale di Olbia, una festa nata per i bambini e amata dagli adulti

Tutto pronto per gli eventi.

Si avvicina il tempo delle sfilate e gli Amici del Carnevale Olbiese  lavorano alacremente per la realizzazione delle sfilate del 3  e del 5 marzo  prossimo e per le feste programmate . Su Carrasegare Olbiesu, si caratterizza per l’importante presenza, molto sentita,dei bambini, veri protagonisti della festa.

E’ edicata ai bambini la festa di apertura  di giovedì grasso ,organizzata all’interno del Centro Comerciale Auchan di Olbia. Per loro tanta musica, coriandoli, frittelle e truccabimbi.Ancora per i bambini l’animazione  e  lo spettacolo di magia , organizzata per il 1 marzo da IESeventi all’interno dell’Area Chek In dell’Aeroporto di Olbia.

Il 2 Marzo  la festa si trasferisca al Centro Commerciale Terranova.  Protagonisti ancora i bambini, per loro maschere e laboratori del torrone e del croccante aperti a tutti.

Su Carrasegare Olbiesu, inizia la sua avventura 18 anni fa proprio come festa dedicata ai piccoli. Per l’edizione  numeo  diciotto, grande attenzione alla sicurezza ( niente vetro e bombolette spary ) e alla protezione dei bambini, per il quale il divertimento sarà garantito anche se le condizioni meteo dovessero imporvvisamente peggiorare.

Non meno considerazione è riservata agli adulti protagonisti dei cortei mascherati del 3 e del 5 Marzo. Per loro l’attività carnevalesca è iniziata da tempo, da quando hanno potuto prendere possesso del capannone posto in zona industriale, all’interno del quale costruire i propri carri, provare coreografie e inventare scenette.

Saranno 7 i carri iscritti al concorso, che come ogni concorso carnevalesco che si rispetti, ha in palio solo un trofeo, che di anno in anno, passa fra le mani dei carri vincitori. Quest’anno la giuria al momento segreta, valuterà i carri lungo il percorso, esprimendo il voto che poi determinerà la classifica finale. La giuria sarà presieduta da Luisa Cardinale,voce del Carnevale Olbiese da diversi anni e organizzatrice attenta dei momenti pubblici della festa. 

Il contributo e il sostegno del Comune di Olbia hanno permesso, per la 18° edizione,di avere sul palco ospiti musicali particolarmente apprezzati dalla città : Carlo addis e la sua BAnd e Il Volo, con loro anche il DJ Alessio Degortes.

E’ possibile partecipare alla Lotteria del Carnevale  che anche per questa edizione ha messo in palio premi interessanti : 

  1. Buono spesa da 500 Euro  in collaborazione con Auchan
  2. anello e spilla in argento arte sarda  in collaborazione con La Gioielleria Lo Scrigno
  3. Week end per due persone a Isola Rossa
  4. Trapunta Matrimoniale  in collaborazione con EuroBiancheria
  5. Ingresso in SPA per due persone
  6. Buono da 50 euro da spendere al Banco del Torrone Poddie

I premi saranno estratti e assegnati alla fine della serata del 5 Marzo con la cerimonia sul Palco in Piazza Elena di Gallura.

Non mancherà la tradizione gastronomica tipica del carnevale : protagoniste assolute del Galà di domenica 3 Marzo saranno le frittelle. I cuochi dell’Associazione Cuochi di Gallura avranno il compito di curare la 5° edizione del Corso di Formazione “Carnevale ai Fornelli ” presso la Geasar il 1 Marzo alle ore 17,00

L’edizione  numero  diciotto, segna l’inizio della collaborazione con Radio Internazionale Costa Smeralda, che segue tutta la comunicazione del Carnevale  compresi i collegamenti e  le interviste  utili  per raccontare il Carrasegare Olbiesu alla radio.

 Su Carrasegare Olbiesu è organizzato dall’Associazione Amici del Carnevale Olbiese, ha il patrocinio del Comune di Olbia , il sostegno dell’associazione Cuochi di Gallura e  di Radio Internazionale Costa Smeralda.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura