Il Comune di Olbia tra i primi a far parte dell’anagrafe unica nazionale

politica Olbia

In questo modo si vogliono velocizzare le pratiche all’interno della Pubblica Amministrazione.

A partire dal 17 Maggio scorso Olbia è entrata a far parte dei comuni pienamente operativi nell’ambito dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.), importante progetto nato con l’agenda “Italia Digitale” che accorperà i dati delle ottomila anagrafi dei comuni italiani, costituendo un riferimento unico per tutta la pubblica amministrazione.

Il comune di Olbia è il primo comune subentrato a livello regionale con popolazione superiore ai 50mila abitanti, il primo Comune della provincia di Sassari e tra i primi 160 Comuni in Italia.

L’Anpr non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Tale sistema consente quindi un efficientamento del servizio, poiché evita duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantisce maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e semplifica le diverse operazioni, tra le quali i cambi di residenza, le emigrazioni, le immigrazioni e i censimenti.

“Anpr è sicuramente una tra le innovazioni tecnologiche più importanti, assieme alla carta d’identità elettronica, realizzate negli ultimi anni dalla pubblica amministrazione; – afferma il sindaco Settimo Nizzi e prosegue – grazie all’Anpr i nostri concittadini possono ora richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni subentrati. Con questo sistema migliorano i rapporti non soltanto tra Comuni, ma tra tutte le amministrazioni locali e centrali come Agenzia delle Entrate, Sanità, Motorizzazione e gli enti come Inps e Inail, consentendo uno scambio immediato e continuo delle informazioni, azzerando i problemi derivanti dall’esistenza di dati difformi e riducendo notevolmente i tempi di conclusione dei procedimenti”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura