Wifi pubblico, la richiesta del M5S per Olbia.
E’ di prossima uscita un bando che assegnerà dei voucher da 15.000 euro per l’installazione di hotspot Wi-fi nei comuni della comunità europea. I beneficiari dovranno impegnarsi solo a pagare i costi per la connessione ed il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-Fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni. Il voucher, inoltre, coprirà i costi per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-fi.
Per questo i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle, Maria Teresa Piccinnu e Roberto Firinaio hanno presentato ieri una mozione al sindaco di Olbia, Settimo Nizzi e al presidente del Consiglio comunale Giampiero Mura in merito all’introduzione della wi-fi gratuita a Olbia sfruttando questo bando europeo che uscirà il 15 maggio 2018.
Tutti i comuni potranno presentare la propria candidatura per avere un voucher WiFi4EU. I voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello” (“first-come, first-served”), cioè in base all’ordine di arrivo della richiesta. Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura.
I consiglieri del M5S sollecitano l’amministrazione a porre in essere tutte le azioni che porterebbero la città ad avere questo importante strumento gratuito. “Il Comune partecipi al bando europeo, Internet è un bene che tutti i cittadini devono avere. La conoscenza deve essere libera”, spiega il Movimento 5 Stelle nella mozione.