Il governatore della Costa d’Avorio incontra gli operatori economici di Olbia

Si è conclusa la visita di due giorni a Olbia del governatore della Costa d’Avorio Ousmane Coulibaly, che è attualmente in Italia per vacanza e a Olbia in particolare su specifico invito del CIPNES.

Giovedì 21 settembre, accompagnato da Fulvio Urciuoli (un imprenditore italiano del legno impegnato in Costa d’Avorio), Coulibaly ha incontrato nella sala convegni del Geovillage di Olbia numerosi operatori economici locali e le Associazioni di categoria.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del consorzio industriale Mario Gattu e del Direttore Generale Aldo Carta, è stato Fulvio Urciuoli, esponente della Camera di Commercio del Porto di San Pedro, a esporre alla numerosa platea la sua esperienza di imprenditore in Costa d’Avorio da 25 anni (“con il rammarico – ha detto – di non esserci andato dieci anni prima”), a capo di un’azienda che occupa circa duecento dipendenti ed è leader nella produzione di manufatti in legno esportati in tutto il mondo.

Urciuoli ha illustrato l’economia della Costa d’Avorio e ha ribadito che, soprattutto in alcuni settori tra cui il lapideo, ittico, agricolo, e agro-industriale ci sono interessanti prospettive di espansione e sviluppo per i nostri imprenditori con know-how e competenze specifiche. Il Paese è, inoltre, il primo produttore al mondo di cacao (due milioni e mezzo di tonnellate all’anno), ed è leader nella produzione di prodotti ortofrutticoli. Non a caso proprio la filiera agroalimentare è fra quelle in cui il Governo ivoriano concede incentivi importanti a chi voglia impiantare attività manifatturiere.

Di grande interesse per la delegazione ivoriana sono anche il settore energetico (in  particolare  delle energie  rinnovabili), dei  trasporti, delle infrastrutture e gli impianti per il trattamento, smaltimento e riciclo (anche con produzione di energia) dei rifiuti.

Molte e variegate le domande poste dalla platea. Non sono mancate richieste di chiarimenti sulla situazione sociopolitica del paese. Sul punto il Governatore ha tranquillizzato i presenti e ha sottolineato “il forte interesse del governo ivoriano ad accogliere e a sostenere gli imprenditori e le imprese italiane garantendo loro la massima sicurezza. Nel contesto attuale – ha rimarcato Coulibaly – non è possibile garantire sicurezza assoluta in nessun luogo, ma in Costa d’Avorio il Governo è impegnato al 100% per assicurare agli imprenditori e alle imprese le necessarie condizioni di tranquillità e di tutela. Nessuno deve temere perché la sicurezza nel paese è una certezza e il nostro governo sarebbe ben lieto di ospitare delegazioni di imprenditori disposti a verificare le varie opportunità”.

Nel pomeriggio si è concluso il sopralluogo già iniziato ieri alla zona industriale con la visita agli impianti per il  trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti della discarica consortile di Spiritu Santu. Ieri Coulibaly aveva incontrato il sindaco presso il palazzo municipale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura