L’8Donna – L’Arte di Essere Donna: due eventi a Olbia
L’8Donna – L’Arte di essere Donna, a Olbia un’iniziativa che celebra la forza e la resilienza delle donne attraverso due imperdibili eventi. “INTRECCI DI VITA – Esperienze di donne dal mondo in una prospettiva transculturale” e “Violenza Economica: Il Potere Nascosto che Distrugge”. L’iniziativa si terrà al Centro commerciale Terranova in viale Basa.
I due appuntamenti
1. INTRECCI DI VITA – Esperienze di donne dal mondo in una prospettiva transculturale Nel primo talk, che si terrà il SABATO 29 MARZO dalle ore 18:00 alle ore 20:00, esperte e donne provenienti da diversi contesti culturali e geografici condivideranno le proprie esperienze di vita, mettendo in luce la ricchezza delle diversità culturali e l’importanza di un dialogo globale sul ruolo della donna nel mondo di oggi. Il confronto tra differenti tradizioni e storie personali offrirà una visione ampia e inclusiva delle sfide che le donne affrontano quotidianamente”.
“Un viaggio tra culture, identità e resilienza L’evento sarà un’opportunità per ascoltare direttamente dalle protagoniste il racconto delle sfide affrontate, delle difficoltà superate e dei successi raggiunti, mettendo in luce il valore dell’incontro tra culture e il ruolo cruciale della condivisione di esperienze nel costruire una società più inclusiva e consapevole. L’incontro si propone di offrire una visione autentica e diretta della transculturalità attraverso le voci di chi la vive ogni giorno, favorendo uno spazio di dialogo aperto e di riflessione collettiva”.
2. Violenza Economica: Il Potere Nascosto che Distrugge Il secondo talk, previsto per MARTEDI’ 1 APRILE dalle ore 18:00 alle ore 20:00, si concentrerà su un tema ancora troppo spesso ignorato: la violenza economica. Un talk per riconoscere e contrastare una delle forme più sottili ma devastanti di violenza sulle donne. Relatrici e relatori esploreranno le forme subdole e devastanti di abuso economico che molte donne subiscono, approfondendo le dinamiche di controllo e manipolazione che si celano dietro il potere economico e come questi meccanismi possano distruggere l’autonomia e il benessere delle vittime.
Gli interventi
- Simonetta Lai – Assessora Politiche Sociali Comune di Olbia
- Patrizia Desole – Presidente Associazione Prospettiva Donna
- Marina Deledda – Direttrice CNA Gallura
- Claudia Borgia – Consulente finanziario e patrimoniale
- Sabrina Lisbona – Presidente Confcommercio Terziario Donna Gallura
- Federica Tilocca – Segretaria Regionale Sardegna CISL
- Rossano Dore – Segreteria Confederale CGIL Gallura con delega alle politiche di genere
- Nadia Fois – Imprenditrice CONAD




