Il nuovo regolamento dei dehors approvato a Olbia.
A Olbia è entrato in vigore il nuovo regolamento comunale per i dehors, approvato nell’ultima seduta consiliare e pensato per ridefinire l’utilizzo degli spazi esterni da parte dei locali pubblici. Il documento, composto da oltre 70 pagine di mappe, misure e indicazioni sui materiali, sostituisce la precedente normativa e offre agli esercenti maggiori possibilità di allestimento, comprese aree ricavate dagli stalli di parcheggio, già utilizzate in passato durante le emergenze sanitarie.
Il sindaco Settimo Nizzi ha evidenziato come l’obiettivo dell’amministrazione sia conciliare le necessità dei commercianti con la volontà di rendere la città più vivibile e accogliente, in linea con la sua naturale vocazione turistica. Il nuovo regolamento garantisce anche una maggiore libertà nella scelta di arredi e materiali, mentre la concessione degli spazi sarà delimitata da punzoni metallici a cura di Aspo, così da evitare infrazioni che potrebbero costare migliaia di euro e comportare la chiusura dell’attività per cinque giorni.
La delibera, completa di allegati, resterà pubblicata sull’albo pretorio fino al 20 agosto, per poi essere consultabile sul sito istituzionale. Dal 21 agosto gli esercenti interessati potranno presentare le proprie istanze tramite Pec, aprendo ufficialmente la nuova fase di gestione dei dehors cittadini.
