A Olbia partono i corsi per gli aspiranti bagnini

Il corso e gli esami.

La Società Nazionale di Salvamento Genova– sezione Olbia – comunica la riapertura della scuola di formazione per Bagnino di Salvataggio.

Come ormai e consuetudine , ogni anno in contemporanea alla apertura dell’anno scolastico , la sezione di Olbia riapre i suoi corsi. Il corso, articolato in lezioni teoriche e pratiche, mira al conseguimento delle tecniche di salvataggio e conoscenza delle tecniche di primo soccorso (disostruzione delle vie aeree- traumi – l’utilizzo del defibrillatore semi automatico) per la conoscenza di tutte le normative che regolano il settore.

Alla fine del corso per gli aspiranti bagnini è previsto il superamento di un esame, teorico e pratico. Gli esaminatori fanno parte di una commissione presieduta da un ufficiale della capitaneria di porto . La sezione Olbia, che dal 1999 copre l’intero territorio gallurese, è l’unica autorizzata dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova Onlus ad operare nella zona. In un ventennio di attività il direttore di sezione Andrea Pascalis ed i suoi istruttori hanno formato tanti ragazzi che hanno trovato sbocco lavorativo in strutture ricettive come alberghi, spiagge e villaggi in tutta la costa. Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla fruttuosa collaborazione con le le Capitanerie di Porto e le istituzioni, da sempre particolarmente sensibili nei confronti delle problematiche legate alla sicurezza a mare.

Nell’ambito delle attività programmate in collaborazione con alcune associazioni trovano spazio anche progetti che coinvolgono gli studenti delle scuole dell’obbligo. La sezione, si avvale della preziosa collaborazione del pluricampione di kayak Francesco Gambella.


Per informazioni:
Nuova sede in Olbia Via De Amicis 20-A
Tel : cell: 3474191087
cell : 3498145709
mail: salvamento@salvamentoolbia.it

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura