Olbia, lunedì dimostrazione della raccolta meccanica delle olive

Cresce in Gallura l’interesse per il comparto oleario.

Avrà il patrocinio del Comune di Olbia la dimostrazione di raccolta meccanica delle olive che si terrà in località Padrongianus, lunedì 13 novembre. La manifestazione, organizzata dalle agenzie regionali Agris e Laore, si svolgerà nell’azienda della società agricola Costa Smeralda della famiglia Marzano e vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Pierluigi Caria.

La raccolta verrà eseguita mediante l’utilizzo di uno scuotitore meccanico ad ombrello, che permette di riversare il raccolto direttamente nei cassoni senza il bisogno di alcun intervento manuale.

Cresce sempre più in Gallura l’attenzione per la coltivazione degli olivi ad opera di imprenditori interessati all’innovazione delle modalità di coltivazione e di raccolta. Proprio l’oliveto dove si terrà la dimostrazione era abbandonato fino a pochi anni fa. Recuperato dalla famiglia Marzano dà adesso vita all’olio Padrongianus, il primo extravergine prodotto in gallura. Ma anche le istituzioni non stanno a guardare. Recentemente il Comune di Olbia ha aderito all’Associazione nazionale Città dell’olio, candidandosi a ruolo di capofila. L’obiettivo è creare un polo olivicolo-oleario attraverso lo sviluppo di progetti di marketing e promozione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura